Valmalenco Ultra Trail: una sfida per uomini (e donne) d'acciaio

Con questo evento si sfrutta il volano sportivo per fare conoscere e valorizzare l’Alta Via della Valmalenco

Valmalenco Ultra Trail: una sfida per uomini (e donne) d'acciaio
Pubblicato:
Aggiornato:

Il comitato organizzatore ha scoperto le carte presentando ufficialmente oggi a sponsor, media locali e nazionali il Valmalenco Ultra Trail.

Valmalenco Ultra Trail: presentazione in alta quota

Per la presentazione è stato scelto un angolo di paradiso ai piedi del Bernina, ovvero il rifugio Marinelli – Bombardieri. In questa suggestiva location a 2800m di quota Fabio Cometti e il suo staff hanno spiegato la mission di un evento a tutto campo che sfrutta il volano sportivo per fare conoscere e valorizzare l’Alta Via della Valmalenco. Tre lettere, altrettante gare per una kermesse rivolta a tutti gli amanti dell’outdoor running. Oltre alla prova individuale da 87km (6900 metri di dislivello positivo) e una formula staffetta a 3 elementi (31km - 39km - 17km), è prevista una bella competizione di mountain running con partenza dal capoluogo sondriese e arrivo al village race di Caspoggio.

Il commento di Cometti

"Dietro le quinte vi è una squadra cresciuta nel mondo gare – ha esordito Fabio Cometti - Abbiamo indossato il pettorale in competizioni estive e invernali per poi vivere questo ambiente anche come organizzatori. Siamo un gruppo di amici che hanno queste montagne nel cuore. Da qui l’idea di unire le nostre forze e le nostre esperienze per dare vita a un progetto comune. Un progetto che si riassume in tre lettere VUT, ma che per noi vuole dire molto, moltissimo"

Le date del grande evento

Le date da segnarsi in agenda sono quelle di venerdì 25, sabato26 e domenica27 agosto. Le iscrizioni sono apertissime e i primi feedback positivi. Cometti aggiunge: "Dopo avere preso visione del percorso gara i delegati dell’International Trail Running Association hanno decretato che l’anello che andrà a toccare ben 15 rifugi e che prevede 4 scollinamenti oltre quota 2.600. Varrà ben 4 punti ITRA. Non solo, abbiamo raccolto già oltre 200 adesioni. Di queste 115 sono per la prova da 80 chilometri . E nella lista partenti figurano nomi di spicco del panorama nazionale quali Franco Collé, Antonio Armuzzi, Laura Besseghini e Cristiana Follador».

Il grazie ai sostenitori

Da parte di Cometti anche un ringraziamento agli enti locali e agli sponsor privati grazie ai quali questa iniziativa è partita con il piede giusto. Alla conferenza erano infatti presenti i delegati di Bim Carla Cioccarelli e Fernando Baruffi, Comunità Montana di Sondrio Dario Ruttico e Unione Comuni della Valmalenco Marco Amonini.

Massima garanzia di sicurezza

Turismo, sport e un importante messaggio di sicurezza. "Avremo 120 volontari disposti sul percorso, 30 del soccorso alpino lombardo e del soccorso alpino della guardia di finanza  - ha spiegato il responsabile del percorso Paolo Moriondo - Non solo, i giorni della gara saranno presenti 9 medici e diversi operatori della Croce Rossa Italiana, coordinati da una sede operativa con base a Caspoggio".

Seguici sui nostri canali