Valtellinesi in partenza con il Treno della Memoria

Iniziativa promossa dai sindacati UIL, CISL e CGIL.

Valtellinesi in partenza con il Treno della Memoria
Pubblicato:
Aggiornato:

Un viaggio per ricordare gli orrori del passato e rielaborarli come monito a non commettere gli stessi errori. Anche quest'anno partirà da Milano il Treno della Memoria, iniziativa regionale che compie 15 anni a cui la Provincia di Sondrio partecipa da 12 edizioni grazie al contributo dei sindacati Uil, Cisl e Cgil, mandando ogni volta studenti e semplici cittadini.

Partenza il 26 marzo

«Il convoglio partirà dalla stazione centrale, come avveniva durante la guerra, il 26 marzo per raggiungere Auschwitz e Birkenau, i due campi di sterminio diventati l'emblema del periodo folle che fu l’Olocausto» hanno spiegato durante la conferenza stampa di presentazione Vittorio Boscacci di Cgil, Giovanni Spini di Cisl e Enzo Bombardieri di Uil. «Il ritorno è previsto per il 30 marzo, anche quest'anno i partecipanti dalla nostra provincia saranno 45, diciassette, più due insegnanti, sono studenti provenienti dal Crotto Caurga di Chiavenna, il resto dei valtellinesi sono cittadini che hanno chiesto di partecipare. Purtroppo le richieste che ci arrivano sono sempre di più di quelle che riusciamo a soddisfare, ma siamo comunque contenti di essere riusciti a offrire la partecipazione a chi partirà e si unirà alle altre 700 persone che prenderanno parte al viaggio» hanno aggiunto.

«La Shoah e lo Sport»

L'iniziativa si aprirà il 31 gennaio a Milano presso il Teatro Fontana in un grande evento pubblico dal titolo «La Shoah e lo Sport»: «Quest'anno le sfide dello sport sono state scelte quale tema dell'incontro – hanno commentato - quando ci furono le leggi raziali anche molti sportivi erano ebrei e in parte furono subito internati e altri espulsi dalle loro squadre. Da queste vicende prenderemo come filo di collegamento gli episodi di razzismo che continuano a tornare anche nei nostri tempi, ad esempio nelle domeniche all'interno degli stadi di calcio, partiremo così dallo sport per far capire meglio ai ragazzi il male che fu fatto». L'evento partirà alle 9.30, sarà presieduto da Bruno Bersani del Comitato In treno per la Memoria e introdurrà Elena Lattuada a nome di Cgil, Cisl e Uil Lombardia. Seguirà lo spettacolo teatrale «Invasione di Campo» di Umberto Zanoletti e per concludere avrà luogo una tavola rotonda sul tema con gli sportivi e commentatori Tv, Vittorio Munari e Dody Nicolussi.

LEGGI ANCHE: Giorno della Memoria, le iniziative di Tirano

Seguici sui nostri canali