Biker cade in montagna, ferito

L'incidente è avvenuto nella zona di Piazzalunga sopra Ardenno.

Biker cade in montagna, ferito
Pubblicato:

Biker cade mentre percorre un sentiero sui monti. Ferito, è stato portato in ospedale con l'elicottero.

Biker cade sopra Ardenno

Si è temuto il peggio per l'incidente occorso questa mattina a un appassionato di mountain bike. L'uomo, di 56 anni, stava percorrendo il sella alla sua bici un sentiero sui monti che sovrastano Ardenno nella zona di Piazzalunga. Per cause ancora non chiarite è caduto procurandosi ferite che in un primo momento erano apparse gravi.

Mobilitati elicottero e soccorso alpino

L'allarme è scattato pochi istanti dopo le 10 di oggi. La centrale operativa ha chiesto l'intervento dell'eliambulanza. Secondo quanto era apparso in un primo momento, infatti, le condizioni del biker sembravano piuttosto gravi. Inoltre l'incidente è avvenuto in una zona particolarmente impervia e l'elicottero era il mezzo più veloce per raggiungere l'infortunato. A supporto del velivolo si sono mobilitate anche le squadre del soccorso alpino civile di Morbegno e dei Vigili del fuoco. Si temeva infatti che le condizioni meteo non particolarmente favorevoli potessero rendere difficili le operazioni con l'elicottero. Mobilitati anche i carabinieri.

Il ciclista portato in ospedale

L'equipaggio dell'eliambulanza è comunque riuscito a raggiungere il biker ferito, del quale non sono note le generalità. All'uomo sono così state prestate le prime cure direttamente sul posto. Quindi è stato imbarcato sull'elicottero che è poi decollato verso l'ospedale di Sondrio. Fortunatamente le condizioni del paziente si sono rivelate meno gravi di quanto si era temuto. Tanto che il trasporto verso il Pronto soccorso è avvenuto in codice giallo, simbolo di media gravità.

Seguici sui nostri canali