Boscaiolo precipita in un dirupo, è grave

Particolarmente difficili le operazioni di soccorso.

Boscaiolo precipita in un dirupo, è grave
Pubblicato:

Boscaiolo precipita in un dirupo e si ferisce in maniera seria.

Boscaiolo precipita in un dirupo sopra Piantedo

Un boscaiolo si è infortunato ieri sera, mercoledì, sopra Piantedo, in Valtellina. Stava tagliando legna ed era con un’altra persona. A un certo punto è scivolato in un canale molto impervio e ha riportato diversi traumi. Si tratta di un uomo di 42 anni residente a Cosio Valtellino.

Soccorsi difficili

La località dell’incidente si trova a 900 metri di quota. L’elicottero non poteva decollare per il buio e così la centrale operativa del servizio di emergenza e urgenza dopo avere ricevuto la chiamata da parte dell’amico alle 17 ha allertato il Soccorso alpino, la Guardia di Finanza, i Vigili del fuoco e la Protezione civile locale. Sul posto si sono portati 13 tecnici della stazione di Morbegno del Soccorso alpino. I soccorritori hanno raggiunto il ferito, lo hanno imbarellato e quindi  recuperato con calate molto tecniche per circa 300 metri. I soccorsi sono stati particolarmente difficili perché l'incidente è avvenuto in una zona assai impervia e ricoperta dal fogliame dell’autunno.

Il ferito ricoverato a Gravedona

Il ferito è stato quindi affidato al personale di ambulanza, sul posto insieme ai colleghi dell'auto medica. Quindi è stato trasportato all'ospedale di Gravedona in codice giallo, indice di ferite serie ma non tali da mettere in pericolo la sua vita. L'operazione di soccorso si è conclusa dopo le 22.

Seguici sui nostri canali