Col carro attrezzi senza la patente, maxi multa per autotrasportatore

Continuano i controlli da parte della Polizia Stradale.

Col carro attrezzi senza la patente, maxi multa per autotrasportatore
Pubblicato:
Aggiornato:

Prosegue senza sosta l'attività di prevenzione della Polizia Stradale sulle reti viarie della Valtellina e della Valchiavenna, focalizzando ulteriormente l'attenzione sul rispetto delle regole in materia di autotrasporto di merci, da parte di vettori italiani e stranieri, con l'obiettivo di salvaguardare la sicurezza della circolazione stradale

Settanta sanzioni

La Polizia Stradale tramicte una nota stampa fa sapere che “ Nel periodo dal 26 Novembre scorso fino alla giornata di ieri sono stati controllati circa settanta veicoli commerciali, di cui circa un terzo con targa straniera. Complessivamente sono state elevate settanta sanzioni, delle quali diciassette nei confronti di veicoli stranieri.

Prima di mettersi alla guida

Particolarmente attenzionate sono state quelle condotte che attengono al mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo ed alle norme di comportamento del Codice della Strada, che fissano limiti temporali rigorosi all'attività di guida da parte dei conducenti professionali, affinché gli stessi siano in possesso dei requisiti psico-fisici in ogni momento. Non sono infatti solo sostanze quali alcool e stupefacenti che, se assunte prima di porsi alla guida, determinano alterazione dei predetti requisiti, bensi anche la stanchezza stessa, provocata dall'effettuazione di un numero eccessivo di ore di lavoro. Il controllo da parte della Polizia Stradale avviene attraverso l'apparecchio di registrazione installato a bordo del veicolo denominato "cronotachigrafo", che conserva in memoria i dati relativi a velocità, tempi di guida, di riposo ecc. fino a 28 giorni precedenti la data del controllo. Le norme relative al rispetto dei tempi di guida e di riposo sono poste inoltre a tutela della corretta concorrenza nell'autotrasporto.

Maxi multa per autotrasportatore

In questi giorni è stato sottoposto a controllo un carro attrezzi, appartenente ad una ditta avente sede fuori provincia, il cui conducente è risultato essere privo della patente di guida prevista per quella categoria di mezzi. Allo stesso sono state contestate numerose violazioni, per un ammontare complessivo superiore a Euro 5.000,00, che hanno comportato inoltre il ritiro della patente di guida di categoria B, in suo possesso, e della carta di circolazione del veicolo a cui è stato applicato il fermo amministrativo.

LEGGI ANCHE: Incidente sulla Statale 36, muore 50enne della Valchiavenna

 

Seguici sui nostri canali