Frana di Gallivaggio: ecco quando sarà pronta la strada alternativa

Anas ha assegnato i lavori che inizieranno settimana prossima.

Frana di Gallivaggio: ecco quando sarà pronta la strada alternativa
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è sbloccata la situazione per la strada alternativa al tratto interessato dalla frana di Gallivaggio.

Strada alternativa per la frana di Gallivaggio

Anas, secondo il cronoprogramma fissato dal commissario governativo per la gestione dello Stato d'emergenza, ha concluso la procedura di gara per l'assegnazione dei lavori per la pista alternativa che inizieranno quindi settimana prossima e termineranno, fatti salvi imprevisti, entro la fine di luglio. In questo modo si potrà permettere il transito dei mezzi durante la fase terminale del cantiere impegnato a mettere in sicurezza la parete rocciosa.

Linea elettrica da sistemare

Inoltre il cantiere verrà interrotto a partire da domani, sabato 23 giugno, per una settimana circa, per permettere ai tecnici della società Terna di rimettere a nuovo il tratto di linea elettrica interrotto, in tutta sicurezza.

In tempo per la stagione estiva

Ultimata la strada alternativa, che garantirà il traffico durante la stagione estiva, e terminata la messa in sicurezza della parete rocciosa, partiranno quindi i lavori di ripristino della funzionalità del vallo del rilevato paramassi, fondamentali per garantire l'incolumità del Santuario, degli edifici vicini e della Statale 36 dello Spluga, interventi tutti finanziati da Regione Lombardia.

Seguici sui nostri canali