Maltempo in Provincia di Sondrio, ecco la situazione in Valtellina e Valchiavenna.

Ondata di maltempo eccezionale ECCO COSA CI ASPETTA

Previsioni in Valtellina e Valchiavenna

Dalla mezzanotte di oggi le temperature hanno iniziato a scendere e così anche il limite neve. Per oggi, 30 ottobre 2018 sono previste precipitazioni ad intermittenza e neve sui 1200 metri di quota.

Smottamento a Buglio in Monte

Ieri sera uno smottamento ha invaso la strada provinciale che porta a Buglio in Monte. Alle 22.30 la strada è stata chiusa al traffico per permettere i lavori di bonifica. Il provvedimento ha di fatto isolato 800 persone che vivono nel paese di Buglio. Questa mattina alle 6 la strada dovrebbe essere stata riaperta.

Esonda il Borgofrancone

Grande allarme per una presunta esondazione dell’Adda a Piantedo e ad Albosaggia. Paura poi contenuta perchè ad uscire dagli argini è stato solo il torrente Borgofrancone che ha invaso i campi tra Piantedo e Delebio e la località Sant’Anna. Il consiglio però è di fare la massima attenzione.

Strade interrotte

Questo non è stato l’unico intervento emergenziale di ieri. La strada per la Valmalenco è stata interrotta ieri sera per caduta di piante e alcuni detriti dalla montagna. A Tresivio, sulla panoramica, diverse piante si sono staccate finendo sulla carreggiata, anche in questo caso la strada è stata chiusa mentre i Vigili del Fuoco si sono occupati di garantire la sicurezza del tratto.

Leggi anche:  Da otto mesi si cerca Americo Aldrovandi minacciato in un video e poi sparito

Arigna isolata

A Ponte in Valtellina la strada che Porta ad Arigna ha ceduto sotto le forti piogge. Circa quaranta le persone rimaste isolate. La strada si percorre solo a piedi. A Rasura in Bassa Valle una piccola frana si è staccata vicino a un maggengo. A Corteno Golgi il torrente Ogliolo ha esondato danneggiando il ponte in località Tucit di Aprica.

Black out e scuole chiuse

Inoltre sono stati tanti i black out registrati su tutta la rete elettrica della Provincia. Molti altri i piccoli interventi su tutto il territorio di Valtellina e Valchiavenna tanto che il Prefetto in accordo con l’ufficio territoriale scolastico ha disposto la chiusura delle scuole per la giornata di oggi.

Cronaca di tre giorni di passione

Dimentichiamoci le temperature record di ieri: arriva il maltempo

Frane, strade chiuse e valori simili all’alluvione del 1987

Allarme maltempo, 20 interventi in Valle

Maltempo: i fiumi fanno paura, ecco le situazioni dell’Adda e del Po FOTO E VIDEO

Pioggia e neve, è allerta meteo in Valtellina

Maltempo e neve, 190 persone isolate

Maltempo in Lombardia, un disastro: ovunque bombe d’acqua e trombe d’aria

Maltempo: strada per la Valmalenco interrotta

Strada panoramica chiusa a Tresivio

Ponte in Valtellina, strada crolla per le forti piogge

Allerta meteo, scuole chiuse a Colico

Rimane l’allerta meteo