Sulla bici e in auto ubriachi, 20 patenti ritirate

Il bilancio delle attività svolte dai Carabinieri in Valchiavenna.

Sulla bici e in auto ubriachi, 20 patenti ritirate
Pubblicato:

Il bilancio della seconda metà del mese di ottobre della Compagnia Carabinieri di Chiavenna: 1 arrestato, 26 deferiti in stato di libertà, 7 segnalati alla Prefettura e più di 20 patenti ritirate.

Il mese di ottobre si chiude dopo due settimane di intensa attività dei carabinieri in Valchiavenna. Sono stati infatti intensificati i servizi di pattuglia sulle strade per rendere visibile e maggiormente efficace il controllo e garantire alla cittadinanza maggiore sicurezza.

Detenzione di stupefacenti

Nel complesso sono state deferite in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria nr. 2 persone per detenzione illecita di sostanze stupefacenti (un uomo di 37 anni di Morbegno, pregiudicato, trovato in possesso di gr.16 di hashish e un ragazzo di 20 anni di Chiavenna, trovato in possesso di gr.12 di marijuana ed una modica quantità di hashish). Venivano inoltre segnalate alla Prefettura di Sondrio nr.7 persone (residenti in Valchiavenna) di età compresa tra i 20 e 47 anni, perché trovate in possesso di marijuana, hashish o cocaina. In totale sono stati sequestrati 0,25 grammi di Cocaina, gr.25,7 di Marijuana e grammi 20 di hashish.

20 patenti ritirate

In tema di circolazione stradale sono state deferite alla competente A.G. e segnalate alla Prefettura di Sondrio nr.24 persone delle quali nr.8 di età compresa tra i 19 e 42 anni sorprese alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (cannabinoidi e cocaina) e nr.16 di età compresa tra i 18 e 64 anni sotto l’effetto di sostanze alcoliche con tasso alcolemico da 0.85 a 1,84. Tante quindi le patenti ritirate, una media di quasi due al giorno in un territorio che soffre di incidentalità a volte mortale e che ha visto incidenti provocati da guidatori in stato di alterazione che hanno coinvolto anche vittime incolpevoli.

Sulla e-bike ubriaco

Tra le persone che hanno attirato l’attenzione dei militari e che sono stati sottoposti a controllo anche un 37 enne di Chiavenna che circolava a bordo di una E-BIKE, una bicicletta elettrica, che alla vista dei carabinieri ha cercato di darsi alla fuga per eludere il controllo, ma veniva fermato e risultava avere un tasso alcolemico pari a 0,90.

Arrestato

Il bilancio delle attività dei militari chiavennaschi include anche un arresto dei Carabinieri del Comando Stazione di Delebio: le manette sono scattate ai polsi di un 52enne di Dubino, pluripregiudicato, in esecuzione ad un ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Milano per bancarotta fraudolenta ed appropriazione indebita di mezzi pesanti. Dopo le formalità di rito, per l’uomo si sono aperte le porte del carcere di Sondrio.

Seguici sui nostri canali