A Campodolcino arrivano gli antichi Celti

Il 6 e 7 luglio ‘Spluga Celtica’: festival della musica e della cultura dell’antico popolo.

A Campodolcino arrivano gli antichi Celti
Pubblicato:
Aggiornato:

Ventidue ore di apertura, fra sabato 6 e domenica 7 luglio, per la prima edizione di Spluga Celtica, il festival della musica e della cultura dell’antico popolo indoeuropeo, a Campodolcino.

Prima volta assoluta

Per la provincia di Sondrio è una prima assoluta e non poteva essere che la Valle Spluga ad ospitarla, in particolare Tarvessedum, l’antica Campodolcino, punto di sosta per chi, due millenni orsono, attraversava le Alpi. Il nome di origine celtica, che significa “carro trainato dai buoi”, rivela le origini del borgo che ha legato il suo destino al passo tra ltalia e Svizzera.

Due giornate nella storia

Due giorni per un salto indietro nella storia, per immergersi in atmosfere conosciute attraverso la letteratura e il cinema, per scoprire i segreti dei Druidi, gli antichi accampamenti, fra pozioni e incantesimi. L’area adiacente al parco dell’Acquamerla, nello splendore dei paesaggi alpini, si trasformerà per magia, popolandosi di elfi, furetti e guerrieri celti. Un’esperienza da vivere intensamente, scegliendo fra laboratori creativi per bambini e adulti, percorsi didattici e musica celtica, antichi mestieri, danze tradizionali, bancarelle con birre e prodotti agroalimentari del territorio.

LEGGI ANCHE: Valchiavennabike: itinerari per tutti i gusti dal fondovalle al Passo Spluga

Programma

Il festival è organizzato dal Comune di Campodolcino e dall’agenzia Up Service, con il sostegno della Comunità Montana della Valchiavenna e la collaborazione del Consorzio turistico della Valchiavenna. Due giorni immersi nella natura, in un contesto paesaggistico di straordinaria bellezza: sabato e domenica, a partire dalle ore 10, si potrà visitare il mercato a tema con dimostrazioni di artigianato storico, antichi mestieri e stand gastronomici, ascoltare la musica itinerante, ammirare le scene di vita quotidiana del periodo celtico e romano appositamente ricostruite, imparare le danze irlandesi. Spluga Celtica offre inoltre l’opportunità di conoscere la storia e il territorio di Campodolcino attraverso visite guidate e l’ingresso al museo etnografico Muvis. Con il calare della notte l’atmosfera diventerà ancora più magica: impossibile non essere rapiti dall’accensione del fuoco sacro e dalle antiche leggende.
Arcaici rituali riproposti tra il bosco e il fiume Liro, nell’ampia area verde che può essere raggiunta comodamente lasciando l’auto nell’ampio parcheggio gratuito. L’appuntamento con Spluga Celtica è per sabato 6, dalle 10 a mezzanotte, e domenica 7 luglio, dalle 10 alle 18, a Campodolcino, lungo la via per Starleggia.

Seguici sui nostri canali