A Madesimo due eventi dedicati alla poesia

Giovanni Bertacchi e Giosuè Carducci protagonisti.

A Madesimo due eventi dedicati alla poesia
Pubblicato:

L'Associazione culturale Progetto Alfa, in collaborazione con il Consorzio Turistico di Madesimo, avvia il 2020 con due eventi culturali che celebrano l'opera di un grande esponente letterario del nostro territorio ovvero Giovanni Bertacchi ed a Giosuè Carducci, poeta legato alle nostre Alpi, in particolare allo Spluga.

Mostra

Il poeta valchiavennasco è il principale protagonista di una mostra intitolata "L'Italia comincia da qua", allestita presso la Sala Carducci in via delle scuole 12 a Madesimo. I visitatori potranno ammirare testi originali, oggetti personali del poeta e altre testimonianze inedite della vita del poeta. La mostra sarà visibile fino all’8 Febbraio dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.30.

Nobel di Madesimo

Sempre a Madesimo, nelle sale della mostra il 4 gennaio alle 17:30, si svolgerà un evento dedicato a Giosuè Carducci che trascorse 15 estati a Madesimo tra il 1888 e il 1905, lasciando una traccia indelebile del suo passaggio con diversi suoi scritti poetici. Per questo venne anche insignito della cittadinanza onoraria il 14 gennaio 1901. In questo evento verranno date la lettura di diverse poesie con i poeti Maura Gurini, Antonella Alemanni, Erasmo Dei Cas, Maurizio Ortolani Della Nave e Caterina Falcone, (Membri dell'associazione Progetto Alfa).

LEGGI ANCHE: Livigno: la montagna che educa i giovani sulle strade e sulle piste

 

Seguici sui nostri canali