Il F@MU, la Giornata Nazionale delle Famiglie @l Museo, è diventato oramai l’evento culturale dedicato alle famiglie con bambini più grande ed importante d’Italia. È uno strumento per favorire l’incontro tra le realtà museali e le famiglie: un’occasione per mostrare come un museo possa essere accogliente e come i bambini con le loro famiglie possano essere ottimi “fruitori di cultura”.

Anche il MVSA aderisce al F@MU

Il MVSA, nell’ambito dei suoi progetti già attivi in questo campo, aderisce a questa giornata, prevista per domenica 14 ottobre. Un pomeriggio in cui tutta la famiglia possa ritrovarsi insieme al MVSA per godere dell’arte, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri. Il Museo della città di Sondrio si trasforma in uno spazio pieno di colori, risate, voci, movimenti, domande, musiche: un luogo in cui ascoltare le storie raccontate da personale museale cordiale e accogliente, in cui giocare, creare, inventare.

Le iniziative

Nell’ambito del progetto #MVSAkids si propongono quindi due atelier creativi per bambini, con lo stesso tema, seguendo le indicazioni degli organizzatori del F@MU: “Piccolo ma prezioso”, scopriamo insieme le Collezioni delle monete del MVSA e poi una piccola ma preziosa sorpresa per tutti i bambini. Atelier creativi dalle 15.15 per bambini 4- 9 anni e dalle 16.45 per bambini 0-3 anni: alla “Zecca del MVSA” verranno coniate le inedite monete del F@MU 2018.