Valdisotto, arriva Crescere Leggendo

Valdisotto, arriva Crescere Leggendo
Pubblicato:

Da venerdì 9.

Valdisotto, arriva Crescere Leggendo

Con i libri e la lettura si cresce meglio. E’ questo il perché di Crescere Leggendo, la nuova proposta della biblioteca di Valdisotto rivolta ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie. Promossa in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Valdisotto e la Scuola dell’Infanzia di Cepina, l’iniziativa mira a sensibilizzare le famiglie sull’importanza dell’abitudine alla lettura ad alta voce tra le mura domestiche. A questo si aggiunge anche un obiettivo molto concreto. Dotare la scuola dell’infanzia di Cepina di una biblioteca con i titoli più indicati per i bambini in età prescolare. Ciò consentirà alla Scuola dell’infanzia e ai bimbi che la frequentano di disporre di libri di qualità che potranno anche essere portati a casa per una lettura.

Le date

Tutti coloro che sono interessati e intendono sostenere l’iniziativa sono invitati a partecipare a due eventi organizzati presso la biblioteca venerdì 9 e sabato 10 febbraio. Venerdì 9 febbraio, alle ore 16.30, le famiglie con bambini in età prescolare sono invitate alla Tombola Nati per Leggere. Come la classica tombola saranno distribuite le cartelle ma, al posto dei numeri, i partecipanti troveranno i titoli di libri per bambini. Per l’occasione la biblioteca di Valdisotto metterà a disposizione una selezione di testi che potranno essere consultati o presi in prestito. Sabato 10 febbraio, alle ore 20.30, la biblioteca aprirà le sue porte alle famiglie per ospitare il BiblioQuiz.

Nati per leggere

Nel corso degli incontri saranno illustrati anche i principi su cui si fonda il programma nazionale Nati per Leggere. Un progetto nato nel 1999 per volontà dell’Associazione Culturale Pediatri, dell’Associazione Italiana Biblioteche e del Centro per la Salute del Bambino Onlus. Sono sorprendenti i benefici derivanti dalla lettura. Leggere con regolarità ai propri figli, sin dai primissimi mesi di vita, ne favorisce lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale e comporta effetti significativi per tutta la vita adulta. Proprio per questi motivi le biblioteche dell’Alta Valtellina da anni si adoperano per la diffusione e la conoscenza del programma Nati per Leggere, proponendo una bibliografia selezionata, collaborando con le scuole dell’infanzia e il consultorio familiare e organizzando incontri di lettura ad alta voce.

Seguici sui nostri canali