Corso pratico per diventare guida turistica di un Ecomuseo

Dall'Ecomuseo Valgerola una proposta formativa lanciata a studenti di istituti superiori e ad appassionati di arte e cultura locale.

Corso pratico per diventare guida turistica di un Ecomuseo
Pubblicato:

Un corso pratico per diventare guida turistica di un Ecomuseo. E' la proposta che arriva dall'Ecomuseo della Valgerola.

Come diventare guida turistica di Ecomuseo

Specializzarsi e prepararsi per raccontare il proprio territorio, diventare più informati e attivi nel prendere contatto con la storia che racconta dei luoghi antichi, delle vallate e montagne che ci circondano. Con il mese di marzo la Valgerola, con il suo ecomuseo, circuito vallivo di spazi espositivi a vocazione ecologica, molto attivo in Valtellina, organizza dei corsi per diventare guida turistica. Si potrà diventare guida dell'Ecomuseo, per accompagnare con cognizione e strumenti esplicativi turisti e scuole a conoscere a loro volta i “tesori” della Valgerola.

Alla scoperta dei luoghi per imparare a raccontarli

Gli ambienti di vita tradizionale e rurale, i siti storico-artistici, reperti e contesti divenuti patrimonio naturalistico regionale, tesori di storia materiale considerati particolarmente rilevanti e degni di tutela. Attraverso visite con esperti e docenti gli iscritti verranno a contatto con i luoghi di maggior interesse dell’Ecomuseo e si farà lezione tra gioielli di arte e cultura contadina, si prenderà parte a relazioni e workshop dedicati al costume locale, alle tradizioni produttive arcaiche e attuali della montagna valtellinese e orobica. E concluso il programma di visite e nozioni si potrà operare collaborando con Ecomuseo nell'accompagnare nel corso dell'anno e dell’estate visite turistiche guidate.

Seguici sui nostri canali