Dieci Giorni di Piuro: l'apertura affidata a un convegno

Hanno parlato Scaramellini, Marchetti e Colombo

Dieci Giorni di Piuro: l'apertura affidata a un convegno
Pubblicato:

In un appassionato confronto si è svolto l’ appuntamento della “Dieci giorni” dell’Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro in questa nona edizione. Come ogni anno, infatti, nella giornata del venerdì viene presentato il tema principale, che poi nei giorni successivi è approfondito sotto diversi punti: storia, teatro, ambiente e buona cucina.

Dieci Giorni di Piuro: ci si concentra sul XVI secolo

Quest’anno l’attenzione è centrata sulla metà del XVI secolo, epoca che vide Piuro e la Val Bregaglia frequentate da personaggi di altissimo spessore culturale e, in particolare, luogo di convivenza più o meno pacifica tra cattolici e riformati, tra i quali Michelangelo Florio, pastore di Soglio.

L'intervento di Guglielmo Scaramellini

La conferenza, che ha avuto luogo venerdì 25 agosto alle ore 17 presso il Palazzo Vertemate di Cortinaccio di Piuro, è stata introdotta e moderata daGuglielmo Scaramellini dell’Università degli Studi di Milano e da anni collaboratore dell’associazione scavi: il suo intervento ha fatto da inquadramento storico degli eventi che hanno riguardato i territori delle leghe grigionesi nei primi periodi della riforma protestante e dei suoi protagonisti.

L'intervento di Valerio Marchetti

La parola è passata poi al prof. Valerio Marchetti, ordinario di Storia Moderna all’Università degli Studi di Bologna che ha proseguito il discorso parlando della peregrinazione di alcuni teologi e pensatori fino in Polonia e in Transilvania in cerca di luoghi dove poter vivere liberamente.

L'intervento di Ilaria Colombo

Infine è stata la volta di Ilaria Colombo, filosofa e studiosa di Michelangelo e John Florio, dei loro rapporti con la corte inglese e con gli altri uomini di cultura che frequentarono la Val Bregaglia, vero e proprio centro dell’umanesimo nelle Alpi. L’incontro si è concluso con un partecipato scambio di opinioni e richieste di chiarimenti da parte di numerosi degli intervenuti nel pubblico.

 

ridP1060026
Foto 1 di 2
ridP1060034
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali