E-Madesimo è verde

Installate le colonnine elettriche per ricaricare auto e bici

E-Madesimo è verde
Pubblicato:

Madesimo non è solo “outdoor”, natura e relax. Da questo mese Madesimo aggiunge un tassello “verde” di primaria importanza al suo già noto profilo ecologico.

E-Madesimo, colonnine elettriche per auto e bici

A fine luglio sono salite a Madesimo alcune auto d’epoca tra Porsche ed Alfa Romeo, che hanno accompagnato alcune vetture TESLA e Renault ZOE di ultima generazione elettrica. Una sorta di “back to the future” di vetture storiche ed elettriche che hanno fatto da “testimoni” a Madesimo del posizionamento di una colonnina ad alimentazione per vetture elettriche installata dal Comune di Madesimo che crede nel futuro verde automotive.

Primo caso in provincia

In questo modo Madesimo diventa il primo Comune di alta Montagna della Valtellina a dotarsi di questo importante supporto per le auto elettriche, un mercato in fortissima espansione. Ciò significa che chi salirà a Madesimo con auto elettrica troverà dei parcheggi specifici per la ricarica.  Madesimo quindi, con l’installazione della nuova colonnina elettrica, segna un importante punto di ricarica sulla mappa della Valtellina, che in vista della possibile apertura tutto l’anno del Passo Spluga e con le celebrazioni nel 2018 della Strada Donegani al Passo Spluga vedrà un sempre maggior numero di vetture elettriche passare da Madesimo.

Non solo pubblico, ma anche privato

Alcuni imprenditori locali hanno già provveduto a munirsi di colonnina elettrica privata (Hotel Andossi) ed altri stanno pensando anche all’installazione di colonnine di ricarica elettrica per bici a pedalata assistita che quest’estate hanno avuto un vero “boom” a Madesimo.  Sulle “APP” dedicate alle colonnine elettriche come NEXT CHARGE e CHARGE APP, Madesimo già compare nelle informazioni e le colonnine presenti.

Positive le prime reazioni

La Direzione del Consorzio Turistico per voce di Silvio Rebula ha confermato che da una prima analisi risultano molti clienti soddisfatti nell’apprendere che ora Madesimo è un punto di sosta e ricarica che permette di disegnare nuovi itinerari montani per stranieri ed italiani e che le “visite” nelle “app” di riferimento indicano che ci sono state più di 1000 “visualizzazioni” per la località.

 

ce2
Foto 1 di 2
mennekes 1
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali