Escursioni sulle Orobie: si parte con la Valtartano, Val Belviso e Valle del Bitto

Tante proposte per il week end dell'8 e 9 giugno

Escursioni sulle Orobie: si parte con la Valtartano, Val Belviso e Valle del Bitto
Pubblicato:

L’arrivo della bella stagione, finalmente non soltanto sul calendario ma anche nell’aria, fa crescere la voglia di escursioni: il programma delle gite con le Guide Parco del Parco delle Orobie Valtellinesi sta per iniziare.

Sabato 8 e domenica 9 giugno

I primi appuntamenti sono fissati per sabato 8 e domenica 9 giugno. Queste escursioni, che proseguiranno con cadenza regolare fino ad ottobre, si caratterizzano per la varietà delle proposte e per la presenza, nelle vesti di organizzatori e di accompagnatori, delle Guide Parco, professionisti iscritti all’albo regionale, in grado di far vivere ai partecipanti belle esperienze nella natura in completa sicurezza.

LEGGI ANCHE: Il Parco delle Orobie Valtellinesi ha proposte per tutte le età

Val Belviso

Sabato 8 giugno la Guida Parco Walter Guizzetti propone il giro del lago di Belviso: si parte da Ponte Frera per risalire verso i pascoli di Fraitina fino alla Malga Grasso di Pila e lungo il monte Torena per incontrare il malgaro Ulisse. L’escursione è adatta a tutti: si parte alle 9 dal Ponte Frera. Per informazioni e prenotazioni: 339 7302042 - trekkingtorena@gmail.com.

Valtartano e valle di Albaredo

Due le proposte per domenica 9 giugno: in Valtartano e nella valle di Albaredo. Con la Guida Parco Barbara Cavallaro, accompagnata da Annalisa Maria Renzi, narratore del gusto, si andrà alla scoperta della Valtartano, tra erbe e piante selvatiche, per utilizzare i nostri sensi quali strumenti per la conoscenza del territorio montano. Il programma prevede un’escursione lungo la val Corta e il sentiero didattico “In forma d’acqua”, con partenza dalla località Biorca e arrivo al Giardino Botanico Orobie. Il ritrovo è fissato a Morbegno, presso la stazione ferroviaria, alle ore 9, oppure alle 9.45 presso l’albergo Vallunga di Tartano. Si tratta di un’escursione facile, adatta a tutti, per una camminata di circa due ore. Per le prenotazioni c’è tempo fino alle ore 12 di venerdì 8 giugno rivolgendosi alla Guida Parco Barbara Cavallaro (339 2006296 - barbara.cavallaro@gmail.com).

Valle del Bitto

La Guida Parco Alfredo Dell’Agosto organizza un’escursione di media difficoltà per osservare le fioriture primaverili sui pascoli alti della valle del Bitto rivolta agli appassionati della flora alpina e ai curiosi di geobotanica. Si camminerà per circa cinque ore e mezza dall’alpe di Orta Soliva al rifugio Alpe Piazza. Il ritrovo è fissato alle ore 9 presso la stazione ferroviaria di Morbegno da dove si proseguirà con mezzi propri. Per informazioni e iscrizioni: 348 5529865 - margalit@libero.it.

Seguici sui nostri canali