Applausi per il Gran Galà Internazionale di Danza

Grande successo per l'evento organizzato da Performing Danza

Applausi per il Gran Galà Internazionale di Danza
Pubblicato:
Aggiornato:

La danza ha  incantato il pubblico sondriese che ieri sera ha affollato il Teatro Sociale di Sondrio per il Gran Galà Internazionale di Danza. Evento che ha inaugurato la Prima Stagione artistica dedicata alla danza.

Gran Galà Internazionale di Danza

Un evento fortemente voluto dall'Associazione Performing Danza. Associazione fondata nel 2010 con l'intento di divulgare la cultura del ballo dalla sua direttrice artistica Stefania Curtoni che quest'anno insieme all'attrice valtellinese Diana Manea ha ideato e curato l'ambizioso progetto di portare sul palcoscenico del Teatro Sociale di Sondrio ballerini di fama internazionale provenienti dalle maggiori realtà teatrali europee. Ieri sera il sogno nel cassetto si è avverato ed è andato in scena uno spettacolo di pure emozioni. Applausi a scena aperta e un pieno e meritato successo. Sul palco i ballerini hanno dato vita a rappresentazioni di alto livello.

I ballerini di Performing Danza

Introdotti e accompagnati dalla voce narrante di Diana, fil rouge del percorso attraverso i meandri dell'evoluzione coreografica e storica del balletto. A creare la giusta atmosfera e far gli onori di casa in modo davvero egregio i ballerini di Performing Danza ai quali sono state affidate l'apertura e la chiusura dello spettacolo su musiche di Arman Amar (Twin Light) e Karl Jenkins e Adiemus (Cantus Insolitus) e la coreografia di Stefania Curtoni.

Stelle della danza

A seguire una cascata di vera magia, ecco il passo a due da "Giselle" con Antonella Albano, solista del Teatro alla Scala di Milano e Davit Galstyan  Primo Ballerino del Ballet du Capitole de Touluse. Sulle note da "Lo schiaccianoci" e dal "Don Chisciotte" Esteban Berlanga, Primo ballerino della Compania Nacional de Danza de Madrid e Giada Rossi, ballerina della stessa Compagnia diretta da Carlos Martinez, hanno mandato in visibilio il pubblico. Giuseppe Depalo, pugliese, classe 1990 e solista nella Compagnia del Teatro dell'Opera di Roma ha trascinato il pubblico nella Danza Russa e poi ha eseguito un "assolo" in "Song", su musica di Sting e Edin Karamazov.

Dario Elia, solista del Dutch National Ballet di Amsterdam e Yuanyun Zhang, cinese e Prima ballerina del National Ballet di Amsterdam hanno eseguito con stile impeccabile il passo a due da "Il Lago dei Cigni" e "Embers". Nel finale un "assolo" di Dario Elia sulla celebre aria pucciniana "Vissi d'arte" .

Teatro danza contemporaneo

Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, artisti italiani famosi nel mondo e una delle realtà artistiche più prolifiche del panorama italiano che affianca alla creazione di spettacoli un percorso di formazione e di ricerca del teatro danza contemporaneo, hanno portato una vera e propria ondata del "nuovo" in fatto di danza. Abbondanza e Bertoni hanno eseguito un brano dal titolo "L'onomastico" creato appositamente per la serata e tratto dal loro spettacolo "Esecuzioni".

Voce narrante

La voce narrante di Diana Manea ha accompagnato e raccontato con calore e passione la nascita della cosiddetta danza classica e la sua naturale evoluzione negli anni attraverso le parole e la visione di danzatori, coreografi e teorici della danza. Da Jeans Georges Noverre, danzatore e coreografo francese, maitre de ballet, a Isadora Duncan, danzatrice statunitense considerata una delle più significative precorritrici della "danza moderna", a Pina Bausch, ballerina tedesca, "una santa sui pattini a rotelle" per finire con Maurice Bèjart, danzatore e coreografo francese che con le sue "Lettere a un giovane danzatore" riesce a spalancare gli occhi e la mente sul vero senso della danza.

Il commento

"E' stato uno spettacolo davvero entusiasmante, che ha saputo coinvolgere ed emozionare il pubblico non solo degli appassionati e cultori di questa forma d'arte, ma anche di quelli neofiti o comunque poco conoscitori del ballo e delle emozioni che sa regalare". commentano Sefania Curtoni e Diana Manea Performing Danza ringraziando quanti hanno collaborato alla buona riuscita dello spettacolo.

Seguici sui nostri canali