E’ in programma ad Albosaggia domenica 20 maggio, a partire dalle ore 14,30 presso piazza 5° Alpini in località Centro, “il Paese delle Storie”, il Festival della Letteratura della provincia di Sondrio, giunto alla sua VIII edizione, con la finalità di ridestare all’interno del tessuto sociale locale un fermento culturale serio e positivo.

Il Paese delle Storie ad Albosaggia

Nato nel 2011 da un’idea della Fondazione Albosaggia, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Biblioteca, l’evento è nel tempo cresciuto, ritagliandosi uno spazio di prestigio all’interno dello scenario culturale della provincia di Sondrio. Con l’intento di proporre un evento di riflessione e confronto, nel corso degli anni ne “Il Paese delle Storie” si sono alternati relatori di prestigio, capaci di catalizzare l’attenzione e la curiosità del pubblico. Nelle passate edizioni hanno infatti partecipato autori di grande calibro come: Dacia Maraini, Carmine Abate, Giuseppe Cederna, Paolo Crepet, Mauro Corona, Don Pierino Gelmini, Valerio Massimo Manfredi, Oliviero Beha, Ferdinando Camon, Antonella Boralevi, Margherita Oggero, Luca Bianchini, Antonio Mosresco, Manuela Stefani e molti altri.

Fermento intellettuale

“Pensata per dar vita ad un vero e proprio festival, la manifestazione si propone come occasione di rinnovato fermento intellettuale e di confronto serio su problematiche attuali» afferma Paolo Messina direttore della Fondazione Albosaggia, che continua: «Si svolgerà in piazza Dante, dove verrà allestita per l’occasione anche la pregevole mostra fotografica “Guarda con Me” a cura dei ragazzi disabili dello SpaH, che ha già riscosso un notevole successo nella sua esposizione a Sondrio. Durante il pomeriggio si alterneranno autori locali e autori di prestigio nazionale per presentare e promuovere i propri libri. Anche quest’anno gli autori locali avranno modo di confrontarsi a più riprese attorno ad un unico tavolo creando un piccolo salotto di discussione animato da Laura Taddei”.

Leggi anche:  A Lanzada la mostra scambio di minerali

Edizione 2018

Siamo molto orgogliosi di presentare l’edizione 2018 del nostro Festival della Letteratura, il primo in provincia di Sondrio. Gli autori che interverranno quest’anno daranno un respiro intellettuale alla nostra riflessione di particolare valore. Su tutti Andrea Vitali, apprezzato e conosciutissimo scrittore, celebre per i suoi romanzi ambientati nella sua Bellano, che presenterà il suo ultimo libro “Nome d’arte Doris Brilli” -La commenta Gelsi Bagini, presidente della Fondazione Albosaggia.