La stampa tedesca alla scoperta di prodotti e territorio valtellinese

Il tour ha fatto conoscere le nostre eccellenze.

La stampa tedesca alla scoperta di prodotti e territorio valtellinese
Pubblicato:

Un weekend alla scoperta della Valtellina e delle sue prelibatezze per la stampa tedesca. Un tour enogastronomico, organizzato nell’ambito del progetto Taste The Alps, ha portato infatti i giornalisti di alcune tra le principali testate lifestyle e food a conoscere da vicino le eccellenze del territorio.

La stampa tedesca scopre la Valtellina del gusto

Degustazioni di Bresaola della Valtellina IGP, formaggi, mele e non solo: l’educational tour tedesco ha permesso di approfondire direttamente la conoscenza produzione delle eccellenze enogastronomiche locali facendo visita ai produttori in loco, grazie al supporto del Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina “Valtellina Che Gusto!” e dei Consorzi di tutela. Alcune aziende vinicole locali hanno accolto i giornalisti tedeschi guidandoli in un wine-tour 100% Valtellinese, tra i vini Rosso di Valtellina Doc, Valtellina Superiore DOCG, Sforzato di Valtellina DOCG e Alpi Retiche IGP.

E dopo il gusto i... panorami

Per concludere in bellezza, l’ultima giornata è stata caratterizzata dalla visita dei terrazzamenti dei vitigni valtellinesi: un panorama unico che ha emozionato i giornalisti tedeschi prima di un pranzo a base di ingredienti a chilometro zero.

 

Seguici sui nostri canali