"La tutela del moderno in architettura", ciclo di eventi a Sondrio e Morbegno

Due giornate di studio per accrescere la consapevolezza del patrimonio architettonico moderno e formare la visione di un nuovo paesaggio dell’architettura.

"La tutela del moderno in architettura", ciclo di eventi a Sondrio e Morbegno
Pubblicato:

L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Sondrio è impegnato da tempo nel promuovere la diffusione di una maggiore consapevolezza circa il patrimonio culturale dell'architettura moderna.

Ciclo di eventi

La constatazione del fatto che più volte si siano verificate, anche nella realtà della Provincia di Sondrio, situazioni di scarso o mancato riconoscimento delle più meritorie testimonianze dell'architettura del '900, ha spinto il suo Consiglio ad impegnarsi nell’organizzazione di un ciclo di eventi di taglio culturale e divulgativo, ma anche formativo, finalizzati a portare l’attenzione dei propri iscritti e della società civile al patrimonio architettonico del moderno ed alla necessità di introdurre strumenti per la sua tutela.

Architettura in Lombardia dal 1945 ad oggi

Il sito web "Architettura in Lombardia dal 1945 ad oggi", nato dall’accordo tecnico tra Direzione Generale Istruzione, Formazione e Cultura e Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanee e Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia) e Regione Lombardia (Direzione Generale Istruzione, Formazione e Cultura), con la collaborazione scientifica e tecnica del Politecnico di Milano, costituisce un primo, fondamentale strumento per dare giusta diffusione alla conoscenza di tale patrimonio. Link_ http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture900/

Formazione

Il ciclo di eventi formativi e culturali curato dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Sondrio “La Tutela del moderno in Architettura”, persegue la finalità di accrescere la cultura e la consapevolezza circa il patrimonio architettonico moderno e contribuire a formare la visione di un nuovo paesaggio dell’architettura e consta di due giornate di lavori:

1° giornata CONOSCENZA | Morbegno - 10 ottobre 2019 - Auditorium Sant’Antonio
Si Approfondire la conoscenza dell’architettura moderna attraverso l’intervento di progettisti ed amministratori che si sono confrontati ed hanno operato in differenti modi nel campo della progettazione, restauro, rifunzionalizzazione e divulgazione dell’apparato architettonico moderno. Illustrando casi felicemente risolti ed occasioni mancate. Al termine l’inaugurazione della mostra “Case Milanesi 1923-1973, Immagini di una città” presentata dai suoi curatori.

2° giornata STRUMENTI OPERATIVI | Sondrio - 25 ottobre 2019 - Palazzo Sertoli “Sala dei Balli”
Si dibatterà attorno alle opportunità offerte dal censimento “Architettura in Lombardia dal 1945 ad oggi”, le sue potenzialità ed i possibili risvolti operativi, contestualizzati alla Provincia di Sondrio, raffrontandolo con “il restauro del Moderno nel Canton Ticino”, analoga iniziativa condotta nell’omonimo cantone svizzero.

Seguici sui nostri canali