Orlando Furioso 1516-2016: il catalogo del quinto centenario in Valtellina

Appuntamento mercoledì 18 dicembre alle ore 18, presso la Sala Besta nella sede della Banca Popolare a Sondrio.

Orlando Furioso 1516-2016: il catalogo del quinto centenario in Valtellina
Pubblicato:
Aggiornato:

Verrà presentato a Sondrio, mercoledì 18 dicembre alle ore 18, presso la Sala Besta nella sede della Banca Popolare, il catalogo "Orlando Furioso 1516-2016: il quinto centenario in Valtellina" che racconta tutte le iniziative del Comitato Nazionale tenutesi in Valtellina dal 2016 al 2018.

Orlando Furioso, ecco il catalogo

Il volume, edito dal Comitato Promotore Orlando Furioso in Valtellina, è stato realizzato a cura dell'Associazione Bradamante ed è distribuito gratuitamente. Con la presentazione di Mario Bazzana, contiene i testi di Lina Bolzoni, Ernesto Ferrero, Stefano Jossa, Ugo Rozzo, Alessandro Materietti e Maria Carla Fay, Silvana Onetti. Un ricco apparato illustrativo testimonia le mostre che si sono tenute a Palazzo Muzio e Palazzo Pretorio a Sondrio, Palazzo Besta a Teglio, Torre di Roncisvalle a Castionetto, e quindi a Chiuro, Tirano, Talamona, dove sono stati esposti preziosi libri antichi convenuti dalle biblioteche di Milano, Piacenza, e delle Valtellina, e le opere d'arte contemporanea di artisti emiliani, lombardi, svizzeri, e quelle di famosi artisti di fama internazionale, come Alik Cavaliere, Guido Crepax, Lorenzo Mattotti, Emilio Isgrò, Aligi Sassu, Manolo Valdes e diversi altri; infine le mostre dedicate al celebre filologo valtellinese Pio Rajna, massimo studioso delle Fonti del poema ariostesco a cui è intitolata la Biblioteca di Sondrio. Nella pubblicazione la rassegna degli spettacoli musicali e teatrali, conferenze, proiezioni, narrazioni che hanno accompagnato le celebrazioni.

La presentazione

Ai saluti istituzionali dell'Assessore alla Cultura del Comune di Sondrio, Prof.ssa Marcella Fratta, del Presidente della Comunità Montana Valtellina di Sondrio Tiziano Maffezzini e del Presidente del Comitato Locale Prof. Mario Bazzana, seguirà l'intervento del Prof. Ernesto Ferrero, già direttore del Salone del Libro di Torino e membro del Comitato Nazionale. Arianna Chendi porterà i saluti della Biblioteca Ariostea di Ferrara. L'opera rappresenta un momento centrale dei progetti dedicati alla valorizzazione dell'itinerario turistico culturale dell'Orlando Furioso in Valtellina che il Comitato Nazionale, istituito dal Mibact su richiesta della Valtellina e del Comune di Ferrara, ha permesso di far conoscere in Italia, Europa e negli Stati Uniti in ambiti di altissimo livello. Ai partecipanti sarà fatto omaggio di una copia del catalogo.

Nella foto: Ippogrifo di Alik Cavaliere (foto di Jacopo Cairati)

Seguici sui nostri canali