Parte un nuovo Blog Tour in Valtellina

Un nuovo viaggio esperienziale che vede partecipe un gruppo di quotati influencer

Parte un nuovo Blog Tour in Valtellina
Pubblicato:

È la Media Valle - in particolare Sondrio e dintorni, Grosio e Tirano - la protagonista del nuovo blog tour che ha preso il via oggi e si prefigge di far conoscere alcune delle bellezze più rappresentative della nostra provincia tra terrazzamenti, cantine, testimonianze culturali, degustazioni e molto altro. Un nuovo viaggio esperienziale che vede partecipe un gruppo di quotati influencer (Federica Maiolo – januarylovers.it/blog/; David Pinto – www.davidpinto.it; Roberta Castrichella – robysushi.com; Ezio Totorizzo – www.spezio.it), che rimarranno in Valle per tre giorni, da oggi, venerdì 10, a domenica 12 novembre.

Blog Tour in Valtellina

L’iniziativa, realizzata da Valtellina Turismo ed Explora (la dmo regionale) in collaborazione con i Consorzi Turistici locali, va a implementare quelle analoghe organizzate nei mesi scorsi fino alla più recente dell’ultimo weekend di ottobre. Più nel dettaglio, il nuovo blog tour si inserisce nel progetto di valorizzazione turistica della destinazione Valtellina, condiviso con Regione Lombardia/Explora, Provincia di Sondrio, Camera di Commercio di Sondrio (con un ruolo di particolare coinvolgimento), Bim e Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio.

Turismo esperienziale

Il turismo esperienziale rappresenta oggi uno degli orizzonti più promettenti per far incontrare domanda e offerta nel settore, in un’ottica di reciproca crescita qualitativa: da un lato, una proposta sempre più varia e radicata nell’identità del territorio; dall’altro, una richiesta consapevolmente esigente e pronta a cogliere quanto di meglio una destinazione turistica sa offrire.

Focus del viaggio

In questa occasione, il racconto di viaggio si focalizza sull’unicità dei nostri vigneti terrazzati e sulle fasi di produzione del prelibato nebbiolo - sotto gli occhi degli ospiti durante le visite programmate in importanti cantine -, ma non solo. Anche la cultura ha il suo spazio di rilievo con le visite ad alcuni dei luoghi simbolo della Valle, a cominciare da Castel Grumello e dal Convento di San Lorenzo, per proseguire al Parco delle incisioni rupestri di Grosio e, quindi, fare tappa a Tirano con il suo centro storico, la basilica di Madonna e palazzo Merizzi. Domenica l’avventura continuerà sul Trenino Rosso del Bernina, patrimonio Unesco.

Alla scoperta di territorio ed enogastronomia

Immancabili, naturalmente, le occasioni per degustare i prodotti locali di qualità e assaporare gustosi menu con le ricette valligiane, per un’esperienza tra le nostre valli davvero coinvolgente, da ricordare e da comunicare a una vasta platea di potenziali turisti che vorranno tornare a visitare la nostra provincia o cogliere l’opportunità di conoscerla, facendo tesoro dei consigli dei protagonisti dei nostri blog tour.

Seguici sui nostri canali