Workshop con il Politecnico di Milano per valorizzare la cultura alimentare valtellinese

L'iniziativa ideata e promossa da AlpLab.

Workshop con il Politecnico di Milano per valorizzare la cultura alimentare valtellinese
Pubblicato:

Condividere visioni ed esperienze e mettere in rete le idee e le competenze di giovani professionisti e imprenditori interessati alla valorizzazione degli elementi culturali che caratterizzano il patrimonio agroalimentare della provincia di Sondrio. È stato questo il grande risultato del workshop organizzato dall’Associazione AlpLab (www.alplab.eu) nell’ambito del progetto “Comunità che nutrono. Per una nuova mappa della cultura alimentare valtellinese” (https://www.facebook.com/comunitachenutrono/), finalizzato alla mappatura e alla valorizzazione delle tradizioni culinarie valtellinesi poco note al grande pubblico e cofinanziato da Regione Lombardia.

A Chiuro

L’incontro si è svolto sabato 17 novembre a Chiuro, presso le sale di Palazzo Andres Flematti, messe a disposizione dalla locale amministrazione comunale e dal Consorzio di Tutela Vini di Valtellina. Rivolto a studenti universitari, neo laureati, giovani professionisti e imprenditori, il workshop ha preso in esame elementi di packaging design e marketing in grado di valorizzare i prodotti tipici della provincia di Sondrio.

Collaborazione con il Politecnico di Milano

Sotto la guida di Elena Giunta, del dipartimento di Design del Politecnico di Milano, i partecipanti hanno elaborato proposte concrete per valorizzare, grazie a soluzioni di packaging molto creative ed efficaci, i prodotti agroalimentari e le ricette tradizionali oggetto del lavoro di mappatura e analisi effettuato da AlpLab. Andrea Pozzi, esperto di turismo enogastronomico e ricercatore presso il dipartimento di economia del turismo dell’Università di Bergamo, ha guidato i partecipanti in un laboratorio che ha consentito di elaborare alcune proposte innovative e molto calate nella realtà del nostro territorio, per valorizzare, in chiave turistica, l’immenso patrimonio agroalimentare della provincia di Sondrio.

AlpLab

Dalla sua nascita, AlpLab ha sempre cercato di fare rete con professionisti capaci di portare idee e visioni innovative per lo sviluppo dei territori montani. Il workshop proposto all'interno del progetto Comunità che nutrono ha rappresentato a pieno la volontà di condivisione ed integrazione dei saperi.

Seguici sui nostri canali