Sondalo: il 15 luglio la V edizione della Sagra del Cornàt

Il paese si appresta ad ospitare un'altra grande manifestazione gastronomica

Sondalo: il 15 luglio la V edizione della Sagra del Cornàt
Pubblicato:

Torna la manifestazione più importante dell'estate sondalina

Il 15 luglio la V edizione della Sagra del Cornàt

Dopo la sagra emiliana e quella del riso, Sondalo si appresta ad ospitare un'altra grande manifestazione gastronomica, questa volta dedicata a uno dei piatti della nostra tradizione locale. Torna infatti, dopo il grande successo ottenuto nella passate edizione, la Sagra del Cornàt, una manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, legata alla scoperta e valorizzazione della tradizione culinaria valtellinese. La manifestazione, nata su proposta del Comune è promossa dall’ Associazione Giovani Frontale Gli Sgangherati in collaborazione con l'associazione Li Simenza - Giovani Sondalo e con il supporto del Gruppo Alpini Sondalo, Apt Sondalo, Mato Grosso e con il patrocinio del Comune di Sondalo.

Il piatto principale della serata

Il “Cornàt” è una specie di focaccia, preparata con prodotti semplici a base di farina e acqua con le diverse aggiunte di ingredienti, in base alla scelta del tipo di “Cornàt”. Una ricetta che è tipica della zona della media e alta Valtellina e in particolare di Sondalo e Frontale, rimasta quasi esclusivamente nella memoria degli anziani che, grazie ad iniziative come quella proposta, trova modo di conquistare anche le giovani generazioni.

Ci saranno i mercatini dell'artigianato

L’appuntamento per l’edizione 2017, è fissato per sabato 15 luglio, a partire dalle ore 17, presso la tensostruttura e l’area del centro polifunzionale. Per la nuova edizione, gli organizzatori hanno deciso di abbinare alla sagra, i mercatini dell’artigianato che si svolgeranno nell’area verde esterna alla tensostruttura. Si preannuncia una grande serata ricca di tradizione, sapori, suoni e colori, pensata per soddisfare i gusti di tutta la famiglia.

Seguici sui nostri canali