Pronto il calendario degli eventi dell’estate di Aprica. Sport, cultura e divertimento per tutti.

L’estate di Aprica non lascia spazio alla noia

Per Aprica si prospetta un’estate senza sosta, ricca di eventi che spaziano in ogni ambito: sport, cultura e musica, enogastronomia e folklore. E poi tante le attività di intrattenimento per chi, oltre a godere delle bellezze della montagna, vuole qualcosa in più.

Aprici è la capitale della bicicletta

Nei mesi di giugno e settembre la fa da padrone lo sport, ed in particolare la bici, in tutte le sue declinazioni: Giro d’Italia giovani Under 23 il 20 giugno, subito a seguire la Granfondo Gavia-Mortirolo che quest’anno si arricchisce della presenza del campione Damiano Cunego e di eventi che precedono la corsa di domenica, come il cabaret di Paolo Franceschini; la settimana seguente arrivo e partenza del Tour Transalp 2019, corsa a tappe che dalla Germania arriva sul lago di Garda e sempre più spesso sceglie Aprica come tappa. L’8 settembre gli appassionati possono scalare il Mortirolo fianco a fianco con Vincenzo Nibali e la settimana successiva si corre la Coppa Lombardia di Mountain Bike. E non c’è solo la bici: sabato 29 giugno torna la Vertical Race, la corsa del chilometro verticale del “Pistone” della Magnolta.

Enogastronomia sotto i riflettori

Sono state confermate, visto il successo avuto, le manifestazioni enogastronomiche inaugurate l’estate scorsa: la Passi di Gusto, facile passeggiata enogastronomica che tocca Magnolta, Palabione e Baradello sarà il 13 luglio e la Notte del luppolo, con degustazione di birre artigianali locali, il 9 agosto. Non può poi certo mancare I tép d’ina ólta, ormai giunta alla 15ª edizione, che coniuga folklore e tradizione, ai prestigiosi vini di Valtellina, il 20 luglio.

Leggi anche:  Color Emotion, mille magliette colorate

Aprica e la cultura

Ricco anche il calendario culturale e musicale: torna per il Concerto d’estate l’Orchestra Sacro Monte di Varese, il 3 agosto ed inoltre Aprica ospita due eventi dal Teatro Festival Valtellina 2019 ed un concerto de Le Alpi Sonanti. Conferenze, documentari e mostre completano le proposte per i turisti più esigenti.

E tanto altro ancora…

L’intrattenimento si arricchisce di una novità, Friday is for fun: negozi aperti, live music con tanti generi diversi, artisti di strada e mercatini artigianali tutti i venerdì di luglio e agosto per iniziare al meglio ogni weekend d’estate. E poi tanti altri momenti con musica dal vivo lungo tutta l’estate. Ferragosto lo si festeggia con la storica Sagra di S. Maria, aperta il 14 dalla festa di colori e musica Color Emotion. Come d’abitudine, un occhio di riguardo ai bambini: animazione, sport, laboratori ludico-didattici, visite guidate e giornate per conoscere la fattoria e l’alpeggio. Adatte a loro, anche alcune delle tante passeggiate proposte dall’attivissimo CAI di Aprica. E tante attività per ogni età che non permetteranno a nessuno di annoiarsi nella lunga estate aprichese.