Teglio: serata per i 900 anni della chiesa

Monsignor Xeres parlerà della storia della chiesa. Poi il brindisi per i 15 anni dell'Aaccademia del pizzocchero

Teglio: serata per i 900 anni della chiesa
Pubblicato:
Aggiornato:

Teglio celebra i 900 anni della chiesa di Sant'Eufemia con un incontro davvero eccezionale in cartellone per mercoledì 2 agosto.

I 900 anni della chiesa con monsignor Xeres

Ospite in paese sarà monsignor Saverio Xeres, eminente storico e studioso che alle 20.45 terrà una conferenza nella chiesa di Sant’Eufemia dal titolo «4 novembre 1117: il vescovo Grimoldi a Teglio». Si tratta di un excursus dedicato alla fede e alla storia della comunità tellina legato alle celebrazioni dei 900 anni della chiesa che ospita l’incontro. Monsignor Xeser non ha certo bisogno di presentazioni. Docente di storia al Seminario vescovile di Como, è autore di numerosi libri e grande comunicatore. Una qualità, quest’ultima, che lo fa particolarmente apprezzare in occasione di eventi come quello che si terrà mercoledì a Teglio.

E i 15 dell'Accademia del pizzocchero

Ma non è questa l’unica ricorrenza che il paese si appresta a celebrare. E se una è religiosa, l’altra è... profana. Dopo l’incontro con monsignor Xeres, infatti, ai presenti sarà offerto un rinfresco. Un brindisi per una realtà di grande successo tutta tellina: l’Accademia del pizzocchero che celebra i suoi primi 15 anni di attività. Quindi anni fatti di incontri, successi e partecipazione a iniziative che hanno fatto conoscere il paese e il suo piatto più rappresentativo in Italia e in Europa.

Seguici sui nostri canali