Torna BeerBen, la manifestazione evento dedicata al mondo delle birre. Si terrà a Berbenno venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre.

BeerBen tra conferme e novità

Conferme e novità nel programma di BeerBen. Nuovo è il comitato organizzatore che da quest’anno è costituito dai soci di BeerTellina. Si tratta dell’associazione di categoria che raggruppa i produttori artigianali e le brew firm della Valle. Dieci realtà in forte crescita che si stanno sempre più affermando non solo a livello locale. Confermata invece la cena gourmet di venerdì sera sulla terrazza del bar Traversi (prenotazioni sulla pagina facebook di Beerben) con lo chef Gianluca Bassola che proporrà piatti abbinati a birre. Il tutto sotto la regia di due star del settore brassicolo: Lorenzo “Kuaska” Dabove (il maggiore esperto italiano di birre artigianali) e Luigi “Schigi” D’Amelio, birraio dell’anno 2013. Sempre Kuaska guiderà la degustazione di venerdì alle 19. Confermati invece alcuni eventi collaterali come i concerti dal vivo. Venerdì  i tributi a Ac-Dc e a Miles Davis. Sabato il blues di Max Prandi & Xeres Bros. e il rock and roll dei Backseat Boogie.

Leggi anche:  B.EST Tribute Night per omaggiare tre icone del rock

La manifestazione

A disposizione del pubblico ci saranno oltre 50 birre in degustazione. Saranno presenti i birrifici di BeerTellina con un banco comune a dieci spine e ospiti da tutta Italia per fornire uno sguardo il più possibile completo sul panorama brassicolo nazionale. E’ inoltre prevista nella serata di sabato una doppia degustazione guidata (alle 20.30 e alle 22.30) con Gabriele Rampinini di Tasso Alcolico e i birrai che spiegheranno i loro prodotti (evento su prenotazione sempre attraverso la pagina facebook). Per tutta la durata della manifestazione diverse associazioni proporranno anche street food con prodotti tipici:  pizzoccheri (grazie all’Accademia di Teglio), sciatt, stinco alla birra, dolci alla birra, salsicce, bresaola, chisciöi. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo (come avvenuto nel 2017) e tutto si sposterà in palestra.

SU CENTRO VALLE IN EDICOLA DA SABATO 25 AGOSTO UNA PAGINA SPECIALE DEDICATA ALL’EVENTO