Torna il Master Internazionale di Chitarra

Torna il tradizionale appuntmento con la musica di alto livello

Torna il Master Internazionale di Chitarra
Pubblicato:

La Masterclass internazionale di chitarra tenuta dal m° Laura Mondiello giunge quest’anno alla sua XI edizione. Punto di riferimento e consolidato luogo culturale delle ricerche artistiche sul mondo della chitarra, la masterclass si svolge a Ponte in Valtellina dal 22 al 31 luglio 2018, perpetuando il privilegiato rapporto fra le Alpi e le sei corde grazie alla realizzazione di numerosi eventi musicali di alto livello.

Associazione Mondo Cultura

L’Associazione Mondo Cultura, che da anni opera nel campo della promozione di manifestazioni culturali ad ampio raggio, sostiene fin dalla prima edizione la Masterclass, offrendosi come tramite per l’organizzazione di concerti ed eventi collaterali. La collaborazione instauratasi tra il direttore artistico della manifestrazione, prof. Laura Mondiello, e le istituzioni locali ha portato ad esperienze che hanno richiamato un pubblico numeroso e partecipe e che hanno arricchito l’offerta culturale di Ponte in Valtellina e dei comuni limitrofi (Tresivio, Montagna, Sondrio), contribuendo inoltre a risvegliare un interesse genuino per il mondo della chitarra e aprendo al pubblico luoghi di rara bellezza, come la chiesa di San Rocco a Ponte, la sala dei Balli di Palazzo Sertoli a Sondrio, la cripta della Santa Casa di Tresivio e la chiesa del Carmine a Montagna. La manifestazione è sostenuta dalla Biblioteca Comunale Libero Della Briotta di Ponte in Valtellina, dai Comuni di Ponte, Montagna, Tresivio, dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio, dalla Fondazione Culturale Montagna in Valtellina e dal Credito Valtellinese.
Al termine della Masterclass, in occasione del concerto finale, verrà assegnata all’allievo più meritevole una borsa di studio al merito, offerta della Comunità Montana e dalla Biblioteca Comunale di Ponte in Valtellina.

Masterclass internazionale di Chitarra

La Masterclass si è posta come un appuntamento di primissimo piano non solo dal punto di vista artistico ma anche nel panorama didattico, richiamando allievi dei corsi superiori di vari Conservatori d’Italia e costituendo un punto di riferimento per un percorso formativo di grande solidità. In questo senso, negli ultimi anni è stato avviato un progetto che coinvolge gli alunni del corso musicale della Scuola Media di Ponte in Valtellina, inserito nella precisa ottica di mettere in contatto i giovanissimi studenti della chitarra con coloro che hanno già raggiunto i gradi più alti dell’istruzione accademica, favorendo così la conoscenza del repertorio, stimolando nuove iniziative e indicando nuove direzioni.

Ecco il programma della Master Class

22 luglio ore 21.00 - Ponte in Valtellina, Chiesa di San Rocco
Bach Soirée - ingresso libero
Alessandro Padoan clavicembalo
BWV 904, 996, 997, 1079, 998

Il concerto del 22 luglio, chiesa di S Rocco, Ponte in V.na, vedrà protagonista il clavicembalista Alessandro Padoan. Il musicista eseguirà su un clavicembalo tedesco (riproduzione) un repertorio interamente dedicato a Bach. Il programma è incentrato sul repertorio che cembalo e chitarra hanno in comune: suite BWV 996, BWV 997 e Preludio, Fuga e Allegro BWV 998.

26 luglio ore 21.00 - Sondrio, Palazzo Sertoli
Discografia - Concerto - ingresso libero
Victor Valisena & Raffaele Putzolu duo
CD Castelnuovo Tedesco e Desderi
Luca Trabucchi chitarra
Leonardo de Lisi tenore

27 luglio ore 21.00 - Tresivio, Cripta della Santa Casa
Paris - Bienos Aires - Concerto - ingresso libero
Federica Artuso chitarra

28 luglio ore 10.30 - Ponte in Valtellina, Teatro comunale
Incontro con i liutai - ingresso libero
Curt Claus Voigt e Maurizio Foti
con Stefano Grondona

29 luglio ore 21.00 - Montagna in Valtellina, Chiesa del Carmine
Ecoutez! - Da Bach a... - ingresso libero
Allievi della XI Masterclass

31 luglio ore 20.30 - Ponte in Valtellina, Teatro comunale
¡Aranjuez! - Concerto finale - ingresso libero
Allievi della XI Masterclass
... e brindisi offerto dall’Azienda Agricola Sasso Vivo e dalla Biblioteca Comunale di Ponte in Valtellina

 

Seguici sui nostri canali