Trenino Rosso festeggia 10 anni di Patrimonio mondiale Unesco

Saranno disponibili biglietti speciali da Tirano a Pontresina o Samedan, al prezzo eccezionale di 35 Franchi svizzeri per andata e ritorno.

Trenino Rosso festeggia 10 anni di Patrimonio mondiale Unesco
Pubblicato:
Aggiornato:

l mitico Trenino Rosso festeggia 10 anni dalla ratifica a Patrimonio Mondiale Unesco delle tratte Bernina e Albula della Ferrovia Retica. Per l’occasione, sabato 9 e domenica 10 saranno due giorni di festa a Pontresina e Samedan, con sfilate di treni storici, musica e gastronomia.

Il programma completo e tutte le straordinarie offerte su www.rhb.ch/festival

Il grande Festival della Ferrovia

Il fine settimana del 9 e 10 giugno a Samedan e Pontresina ha luogo il primo Festival della Ferrovia. Due giorni nel segno della ferrovia, dove non mancheranno giochi e divertimento. L’esposizione di veicoli e la più grande parata storica di veicoli della Ferrovia retica mai avvenuta entusiasmeranno grandi e piccoli.

Chi ama i giochi può accettare la sfida dei primi TrainGames. Fedeli al motto della Ferrovia retica «viaggiare diversamente con fascino» squadre di quattro persone si sfidano per la gloria e l’onore.

Il Festival della Ferrovia è completato da una ristorazione e un mercatino del Patrimonio mondiale. Il controllore per bambini Clà Ferrovia e Linard Bardill intrattengono inoltre i visitatori più piccoli con emozionanti storie.

Esposizione e Parata storica dei treni

Alle stazioni di Samedan e Pontresina durante il Festival della ferrovia potete ammirare tutti i veicoli storici disponibili della Ferrovia retica. Nel corso di diverse visite venite a conoscenza di fatti interessanti e sorprendenti riguardanti i veicoli storici. Tra le due località di festeggiamento di Samedan e Pontresina gli storici treni shuttle vi accompagneranno in un viaggio nel tempo.

Sabato 9 giugno la più grande parata di veicoli storici della Ferrovia retica (rete principale e Bernina), con la partecipazione dei soci del Club 1889, entusiasmerà grandi e piccoli. Dalle 17.30 tutti i veicoli storici disponibili si riuniscono presso la stazione di Pontresina per la più grande parata di treni di tutti i tempi della Ferrovia retica.

Sapori al Festival della Ferrovia

Durante il Festival della Ferrovia gli spaziosi capannoni del deposito Samedan si trasformano in accoglienti punti ristorazione e sabato sera offrono uno straordinario scenario per la grande festa d’anniversario con musica live. A Pontresina vi attende il mercatino del Patrimonio mondiale con specialità regionali.

Pass Festival della Ferrovia

Con il pass Festival della Ferrovia il fine settimana del 9 e 10 giugno, partendo da una qualsiasi stazione della Ferrovia retica, viaggiate andata e ritorno fino a Samedan o Pontresina. Partecipate anche voi e vivete due giornate nel segno della ferrovia, dove non mancheranno giochi e divertimento.

Esposizione straordinaria al Museo ferroviario dell’Albula

Cosa significa Patrimonio mondiale Unesco? Perché c’è bisogno dei siti del Patrimonio mondiale e come ci si comporta con un Patrimonio dell’umanità? A queste e ad altre domande saranno date delle risposte fino alla metà di novembre 2018 nell’esposizione straordinaria al Museo ferroviario dell’Albula a Bergün.

Seguici sui nostri canali