Tutto esaurito per “Canti e poesie sotto l’albero”

Grande partecipazione alla serata del 28 dicembre a Talamona.

Tutto esaurito per “Canti e poesie sotto l’albero”
Pubblicato:

Tutti i posti a sedere erano esauriti nella sala all’ultimo piano della Casa della Cultura di Talamona, sabato 28 dicembre alle ore 20.30, dove era in corso “Canti e poesie sotto l’albero”, evento messo in calendario dall’Assessorato alla Cultura del Comune, realizzato grazie alla collaborazione ormai consolidata con il “Laboratorio Poetico di E’Valtellina” guidato dalla poetessa Paola Mara De Maestri e la partecipazione del Coro dei Cech di Traona, diretti dal maestro David Lucchinetti, per celebrare le festività natalizie.

Nove poeti

Il programma prevedeva l’intervento di nove poeti Anna Barolo (Talamona), Angela Botta (Morbegno), Cesare Ciaponi (Talamona), Stefano Ciapponi (Morbegno), Paola Mara De Maestri (Cosio Valtellino), Giovanni De Simone (Traona), Angelisa Fiorini “ (Cosio Valtellino), Emilia Gusmeroli (Sondrio), Marino Spini (Ardenno), i quali sono stati presentati anche con una nota biografica che ha messo in luce le esperienze artistiche di ognuno dall’Assessore Lucica Bianchi e alla declamazione delle poesie, alcune in italiano, altre in dialetto, si sono alternati i canti del coro, sempre a tema il Natale e i buoni sentimenti.

Tanti artisti

“Un folto numero di artisti si è reso disponibile per questo evento – dichiara Lucica Bianchi - Mi sento particolarmente felice di ospitare questa gran bella serata. È la prima volta che il Coro dei Cech di Traona cantano a Talamona in un evento artistico così importante e sentito da tutti. Ringrazio il direttore del Coro dei Cech, insieme a gli organizzatori del Laboratorio poetico di è Valtellina e ai protagonisti che allieteranno il pubblico talamonese e non solo.  Educare le giovani generazioni al  bello, alla bellezza, i quali passano dalla solidarietà e dall’arte nelle sue tante meravigliose espressioni, sono sempre stati i valori fondanti della vita culturale e sociale di Talamona.  Collaborare con è Valtellina e Coro dei Cech, due realtà con un forte impegno nella cultura è un lavoro molto stimolante, fonte di crescita e di sviluppo di rapporti e confronti sempre proficui per tutte le parti. Sono profondamente riconoscente al Laboratorio poetico di è Valtellina,  al Coro dei Cech di Traona per la loro disponibilità di creare questo evento di canto e poesia, e dove se non a Talamona”.

Laboratorio Poetico

“Come responsabile del Laboratorio Poetico di “è Valtellina” ringrazio l’Assessore alla Cultura Lucica Bianchi, per avere rinnovato anche quest’anno il graditissimo invito a prendere parte alle iniziative organizzate dal Comune per celebrare le festività Natalizie. - Ha dichiarato De Maestri - Un sentito grazie va anche ai poeti che sono intervenuti anche in questa occasione e al Coro dei Cech che ha voluto condividere con noi questa serata di canti e poesie. Il Laboratorio Poetico è un gruppo di poeti che fa parte di “e’Valtellina”, associazione che ha sede a Morbegno e che si occupa di cultura, sport e turismo e si fonda sul volontariato. Come gruppo collaboriamo in sinergia con le altri componenti dell’Associazione, altre Associazioni italiane ed estere, altri artisti (musicisti, pittori, cantori, fotografi …), Enti e scuole per promuovere la cultura, in particolare quella poetica, certi che l’arte costituisca un veicolo privilegiato per comunicare non solo emozioni, ma anche valori di grande rilievo sociale e affini la nostra sensibilità, rendendoci tutti più umani”.

Seguici sui nostri canali