Montagna e turismo, nel paese di Gerola Alta, Valtellina, si riscoprono le escursioni di gruppo.

Val Gerola: un’estate all’insegna del trekking

L’appuntamento per facili passeggiate infrasettimanali è il mercoledì, nella scorsa settimana 140 partecipanti hanno preso parte ad una “gita animata”. In Val Gerola nell’estate 2017  si riscoprono le “escursioni in comitiva”. Un po’ Cai, Club alpino italiano, come lo si viveva una volta, con lo zaino in spalla, il maglione annodato in vita, un po’ “outdoor” moderno, ma senza esasperazioni.

Il ritrovo

Il mercoledì ci si trova alle 16 in piazza della chiesa a Gerola, parte il gruppo di “In cammino”, partecipazione gratuita, escursioni per chi non ha fretta lungo semplici percorsi che si snodano tra antiche frazioni: borghi che si chiamano Fenile, Castello, Nasoncio. Nei fine settimana vengono proposte escursioni più complesse.

Un’idea dell’Ecomuseo

“Abbiamo pensato di proporre in chiave turistica le passeggiate di gruppo – ha spiegato da Gerola il referente dell’Ecomuseo Sergio Curtoni – come si faceva una volta, solo escursioni semplici da fare per il piacere di guardarsi intorno e con obiettivi di socializzazione e di valorizzazione del patrimonio ambientale e storico. Il gruppo “In cammino” è una proposta per la ricreazione infrasettimanale, aperta a tutti, da condividere con tutti».