Partenza il 2 agosto

Comincia il Festival Le Altre Note

I fratelli Francesco e Stefano Parrino hanno presentato l’ottava edizione del Festival Masterclass Le Altre Note «Note di viaggio». Gli ideatori conducono per mano sulle mille vie della musica d’arte, dal 2 agosto al 9 settembre in 39 concerti. Gli artisti più famosi ospiti saranno il violoncellista Trey Lee, vincitore del premio internazionale Antonio Janigro e Mats Lindström, il flautista svizzero di 90 anni Peter Lukas Graf, il musicologo Giuseppe Montemagno, lo scrittore Paolo Pinto.

Le parole degli organizzatori

“Grazie ad istituzioni ed enti – dicono i Parrino – la collaborazione col territorio è fondamentale: grazie a Valdidentro, Regione Lombardia, Credito Valtellinese, A2a, Bim, Provaltellina”. Note di viaggio coglie in armonia rapporti tra musica e viaggio, che non avrebbe fine. Il primo concerto è a Livigno il 2 agosto: la nuova orchestra Pedrollo esplorerà artisti che viaggiano molto, creando humus per un’unione culturale europea, come Cambini, Mozart, Campagnoli. Il Festival è un inno a Mozart, che seppe cogliere ogni novità culturale facendola sua e trasformandola in universale.

Leggi anche:  Inaugurata a Monza la più grande città fatta di mattoncini Lego

Masterclass

Il Festival valorizza i giovani dando loro visibilità affinchè si realizzino; i migliori della Masterclass 2016 suoneranno il 23 agosto in Valdisotto, tanti altri i concerti coi docenti fino alla consegna dei premi il primo settembre. “I giovani guardano il mondo con speranza che noi vogliamo incoraggiare. Noi ci siamo – dicono i Parrino, dopo un anno di preparazione – se da 8 concerti siamo a 39 è grazie alla voglia di assorbimento e dialogo”.