Villa di Tirano, convegno "Costruire con la Pietra a Secco"

Sabato 3 marzo.

Villa di Tirano, convegno "Costruire con la Pietra a Secco"
Pubblicato:

Organizzato dalla Cm e dal Polo Poschiavo.

Villa di Tirano, convegno "Costruire con la Pietra a Secco"

La Comunità montana Valtellina di Tirano e il Polo Poschiavo promuovono il convegno “Costruire con la Pietra a Secco, Patrimonio Culturale Intangibile”, che si svolgerà presso la Contrada Beltramelli di Villa di Tirano sabato 3 marzo prossimo. Con numerosi esperti italiani e svizzeri si parlerà del costruire con la pietra a secco quale Patrimonio Culturale Intangibile.

Programma

Il programma della mattinata prevede dalle 9 alle 10.30 "L’arte della pietra a secco: tecniche". Saluti introduttivi di Severino Bongiolatti, Comunità montana Valtellina di Tirano, poi "La pietra a secco: identificarsi e sviluppare strategie di recupero" Martina Menghini-Cortesi, Associazione Terra Nostra - Valorizzazione del paesaggio valposchiavino. Poi "Crot, baìtin, trele, cassìni: il valore storico e culturale", Francesco Pace dell'Istituto Archeologico Valtellinese. Poi "Costruzioni a secco lungo la tratta della Ferrovia Retica: i muri paravalangari", Gian Cla Feuerstein e Evaristo Zanolari.

Seconda parte

La seconda parte, dalle 10.45 alle 12.30, si chiamerà "L’arte della pietra a secco: conoscenze". Temi "La formazione sulle costruzioni a secco" con Martin Lutz, istruttore per costruzione muri a secco. "La Scuola della Pietra a Secco del Trentino", Gianfranco Manfrini e Ermanno Savoi. "La candidatura a Patrimonio Intangibile Unesco del saper costruire a secco" con Cassiano Luminati. Infine "L’importanza della tutela territoriale nella realtà valtellinese e la candidatura nel progetto Unesco" con Cristina Scarpellini. Il moderatore sarà Dario Foppoli. Partecipazione gratuita. Al termine dell’incontro, sarà possibile pranzare presso la Contrada Beltramelli con menu completo a prezzo convenzionato di 25 euro.

Su Centro Valle

Su Centro Valle in edicola sabato 24 febbraio un approfondimento dell'argomento dell'importante convegno con il vicepresidente della Comunità montana di Tirano Severino Bongiolatti.

Seguici sui nostri canali