La Camera di commercio di Sondrio apre presso la sede di Via Piazzi lo sportello “Angeli Anti burocrazia”, a disposizione degli imprenditori per sburocratizzare gli adempimenti amministrativi richiesti dagli uffici pubblici in relazione alla loro attività.

Angeli Anti Burocrazia

Con questa iniziativa la Camera segna un ulteriore sviluppo della collaborazione al progetto “Angeli Anti Burocrazia”, promosso da Regione Lombardia in attuazione della Legge Regionale 11/2014 “Impresa Lombardia: per la libertà di impresa, il lavoro e la competitività”, attivato dal 2015 con il sistema camerale lombardo. La rete regionale degli “Angeli Anti burocrazia”, presenti in tutte le camere di commercio lombarde, intende assistere e informare sugli adempimenti amministrativi necessari per l’attività di impresa (es.: titoli abilitativi, procedimenti di competenza dello sportello unico per le attività produttive), aiutare a risolvere eventuali nodi burocratici e facilitare il contatto diretto con tutte le Pubbliche Amministrazioni coinvolte (ad esempio Regione Lombardia, ATS, Provincia, ecc.).
Nel contempo, anche sulla base delle segnalazioni degli imprenditori, gli “Angeli Anti Burocrazia”, possono farsi promotori di proposte di semplificazione per specifici adempimenti.

Leggi anche:  Confindustria: Situazione difficile, servono investimenti

LEGGI ANCHE: Contributi a fondo perduto per il Turismo 4.0

Sportello a Sondrio

L’attività dello sportello attivato presso la Camera di Sondrio, riguarda inoltre la promozione dei servizi digitali innovativi, quali il “cassetto digitale” che permette all’imprenditore di accedere gratuitamente tramite smartphone e tablet a tutta la documentazione depositata al Registro delle imprese (visure, bilanci, atti). “Aderiamo al progetto della rete degli Angeli Anti Burocrazia, commenta la presidente Loretta Credaro, nella convinzione dell’importanza strategica della semplificazione per lo sviluppo delle imprese. In questo ambito sono molteplici le attività che abbiamo intrapreso, fra queste desidero ricordare il sostegno allo sviluppo degli sportelli unici per le attività produttive e la diffusione di servizi digitali innovativi.” Gli imprenditori possono contattare l’”Angelo Anti burocrazia” della Camera di commercio di Sondrio via posta elettronica all’indirizzo raguso.angeloantiburocrazia@digicamere.it e, per un esame congiunto della problematica, possono fissare un incontro, il martedì e il mercoledì dalle 9.30 alle 12.30.