Agricoltori valtellinesi più forti della grandine

Dopo lo choc iniziale si pensa a come affrontare il problema.

Agricoltori valtellinesi più forti della grandine
Pubblicato:

La grandine dello scorso agosto ha gettato nello sconforto i frutticoltori valtellinesi che si preparavano a raccogliere le mele. Le avversità atmosferiche però non li ha vinti. Abituati a contrastare le bizze del tempo, superato lo choc iniziale, si sono concentrati sulla soluzione del problema, nell'immediato e per il futuro.

Soluzione alle mele danneggiate

"Ci siamo attivati da subito per correre ai ripari - spiega il presidente di Melavi Bruno Delle Coste - per le mele danneggiate punteremo sui trasformati, succhi e essiccato, ma, soprattutto, stiamo lavorando affinché queste situazioni non si verifichino di nuovo. La frutticoltura è un comparto strategico per l'economia della provincia di Sondrio e tutti insieme, operatori ed enti pubblici, dobbiamo trovare una soluzione".

Tavolo di lavoro

Proprio Melavì fa sapere che in collaborazione con Coldiretti, ha riunito allo stesso tavolo i principali produttori frutticoli allo scopo di costituire un gruppo di lavoro e confrontarsi con Coldiretti, ha riunito allo stesso tavolo i principali produttori frutticolo allo scopo di costituire un gruppo di lavoro e confrontarsi con l'assessore alla Montagna, Enti Locali e Piccoli Comuni, Massimo Sertori che si è già detto disponibile ad un incontro. "L'obiettivo - continua il presidente Delle Coste - è quello di chiedere un sostegno economico alla Regione per attenuare le pesanti conseguenze delle grandinate attraverso investimenti da programmare nei prossimi anni".

Annata agricola 2017

Nel frattempo, nel corso della settimana, Melavì riunirà i soci per le consuete riunioni durante le quali vengono fornite informazioni sulla liquidazione relativa all'annata agricola 2017 e sulle prospettive future. La grandinata, sotto questo aspetto, non ha incrinato l'ottimismo sul bilancio che, a seguito del risanamento operato a partire dallo scorso anno con l'ingresso del nuovo Consiglio di amministrazione, rassicura sia per il presente che per il futuro. "La situazione finanziaria della cooperativa è assolutamente tranquilla - sottolinea il presidente Delle Coste - e le prospettive sono buone sia per il 2018 che per l'anno prossimo".
Le date di inizio della raccolta di Golden e Stark verranno definite a breve dai tecnici sulla base delle rilevazioni.

Seguici sui nostri canali