Prosegue il consueto ciclo di appuntamenti organizzati dalla Banca Popolare di Sondrio sul tema dell’internazionalizzazione: mercoledì 5 giugno, dalle ore 9.30 alle 13.30, si terrà un corso formativo sul commercio estero e sulle strategie per l’export, a cura del dottor Michele Lenoci, docente del Nuovo Istituto di Business Internazionale.

Commercio estero, dall’analisi alle strategie

Partendo dall’analisi del contesto economico globale attuale, la prima parte del seminario sarà volta a delineare le prospettive evolutive e le incognite legate al commercio internazionale, nonché a distinguere i settori più promettenti da quelli che invece presentano maggiori problematiche per le aziende italiane. In un secondo momento invece il Dott. Lenoci concentrerà il suo intervento su strategie e modalità più adeguate per rivolgersi ai nuovi mercati e ai loro consumatori, mettendo quindi in evidenza gli aspetti organizzativi che le aziende devono porre in essere per internazionalizzarsi. In particolare, le tematiche trattate saranno le seguenti: aAndamento del commercio internazionale, settori di maggiore interesse e settori più problematici, strategie per affrontare nuovi mercati e nuovi consumatori, aspetti organizzativi da implementare all’interno delle aziende.

Presentazione al Servizio Internazionale della Bps

La presentazione si terrà presso il Servizio Internazionale della Bps a Sondrio; le aziende interessante potranno seguire l’incontro anche in videoconferenza dalle sedi periferiche collegate di Bergamo, Bologna, Bolzano, Breno, Brescia, Como, Genova, Lecco, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Roma, Torino, Trento, Varese e Verona. La partecipazione delle imprese è gratuita previo accreditamento entro il 31 maggio tramite l’apposito modulo on-line disponibile sulla community http://agora.popso.it.