Cambi e Tassi 2017 Pronto l'opuscolo della Bps

L'opuscolo contiene un'articolata selezione di dati statistici e curiosità.

Cambi e Tassi 2017 Pronto l'opuscolo della Bps
Pubblicato:

La Banca Popolare di Sondrio, come tradizione, ha realizzato il fascicolo "Cambi e Tassi 2017". L'opuscolo contiene un'articolata selezione di dati statistici elaborati dal servizio internazionale relativi ai mercati valutari e finanziari.

Cambi e Tassi: dati e curiosità

In particolare, la pubblicazione offre un'informativa sull'andamento dei cambi di tutte le principali divise, e anche di molte "minori", con rilevazioni a cadenza mensile. Inoltre riporta significativi prospetti e grafici sull'evoluzione dei mercati valutari in un arco temporale ancor più lungo. Tant'è che una tabella prende in considerazione ben cento anni di cambi in italia (1917/2017). A ciò si aggiungono le schede afferenti i rapporti di conversione fra lira ed euro e un buon numero di monete mondiali non ricomprese fra quelle più comuni.

Nel fascicolo anche le serie storiche

Le rilevazioni sui cambi vengono poi arricchite da dati che illustrano le serie storiche di tassi interbancari e di rendimenti di titoli pubblici; gli scostamenti registrati dagli indici dei maggiori mercati borsistici internazionali; l'andamento delle commodities (prezzi futures sulle principali merci) e dei metalli preziosi, l'evoluzione degli indicatori economici e finanziari relativi ai Paesi più sviluppati.

Il valore d'acquisto a partire dall'unità d'Italia

Curiosità molto interessante è la pagina degli indici Istat che permette di calcolare il valore di acquisto della lira o dell’euro negli anni compresi tra il 1861 e il 2016. L'opuscolo "Cambi & Tassi 2017" costituisce un valido ausilio sia per gli operatori e sia per coloro che desiderino approfondire la conoscenza dei mercati valutari e finanziari.

Come fare per averlo?

Il fascicolo può essere richiesto direttamente al Servizio Internazionale della Banca Popolare di Sondrio, oppure ritirato gratuitamente presso tutte le dipendenze della stessa. Segnaliamo, inoltre, che i dati contenuti nel fascicolo saranno pure disponibili nel sito internet della Bps http://popso.it/estero.

Seguici sui nostri canali