E' un livignasco il matematico più bravo d'Italia

Luigi Galli andrà a Parigi per partecipare ai giochi internazionali di mtematica.

E' un livignasco il matematico più bravo d'Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

Si chiama Luigi Galli, ha 10 anni ed è di Livigno, dove frequenta la quarta A dell’Istituto Comprensivo Luigi Credaro.

Luigi Galli campione ai Giochi di Matematica

È stato lui ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio nella categoria CE4 (ovvero i concorrenti della quarta Primaria) della finale nazionale dei Campionati di Giochi matematici che si è disputata lo scorso 12 maggio presso la sede dell’Università Bocconi di Milano.
Numeri, logica e intuizione, per Luigi sembrano non avere segreti e, con un tempo record di 53 minuti e 25 secondi, è riuscito a “sbaragliare” la concorrenza, classificandosi primo fra oltre mille partecipanti.

Giochi matematici

Dopo aver conquistato le semifinali dei Giochi matematici che si sono disputate lo scorso 17 marzo a Livigno, Luigi è riuscito ad aggiudicarsi la vittoria anche alla finale di Milano. "In realtà non mi aspettavo affatto di arrivare primo – racconta il piccolo Luigi –. La prova non era per niente semplice ma alla fine me la sono cavata bene. Fin dall’inizio speravo di arrivare almeno tra i primi 20 classificati per aver accesso ai campionati di Parigi che si terranno a fine agosto".

Orgoglio

"Siamo davvero orgogliosi di lui – dicono mamma Elena e papà Sebastiano –. In questo modo Luigi potrà partecipare alla finale internazionale che si svolgerà in Francia". "Sono molto felice per l’eccellente risultato raggiunto da Luigi – dichiara il dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio (UST), Fabio Molinari, che ha voluto incontrare il piccolo “campione” per congratularsi personalmente con lui –. È bello che ad aggiudicarsi la vittoria sia stato un ragazzo del nostro territorio e mi auguro che possa avere grandi soddisfazioni anche in occasione della competizione finale a Parigi. Iniziative di questo tipo fanno bene ai nostri studenti perché consentono loro di mantenere sempre allenata la mente».

Seguici sui nostri canali