Filiera bosco legno Arrivano due bandi da 8,5 milioni

Le domande vanno presentate dal 17 gennaio al 16 aprile.

Filiera bosco legno Arrivano due bandi da 8,5 milioni
Pubblicato:

Due bandi del valore complessivo di 8,5 milioni di euro per valorizzare la filiera bosco legno. E' l'operazione annunciata dalla Regione.

L'annuncio dell'assessore Fava

"Regione Lombardia mette sul piatto 8,5 milioni di euro e punta a migliorare la redditività dei prodotti delle foreste, alla luce delle potenzialità che il settore può sviluppare. Con benefici per l'ambiente, la gestione del suolo, la mitigazione del rischio idrogeologico e la marginalità economica delle imprese agroforestali e della filiera". A dare l'annuncio è l'assessore all'Agricoltura della Lombardia Gianni Fava nell'imminenza dell'apertura del bando per la presentazione delle domande relative alle operazioni “Investimenti per accrescere il valore dei prodotti forestali” e “Investimenti nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste”. Iniziative che rientrano nel Programma di sviluppo rurale della Lombardia 2014-2020.

Filiera Bosco Legno: da domani le domande

Le domande potranno essere presentate per via telematica, tramite Sis.Co., dal 17 gennaio ed entro le ore 12 del 16 aprile. Si tratta di aiuti per gli investimenti in attrezzature forestali e aiuti in attrezzature per la prima lavorazione del legname e in strutture aziendali per lo stoccaggio dei prodotti legnosi. Come detto, la dotazione finanziaria ammonta complessivamente a 8,5 milioni di euro, dei quali 6 milioni per la prima operazione e 2,5 milioni per l'altro intervento.

Chi può partecipare

Possono partecipare i Consorzi forestali riconosciuti da Regione Lombardia, le imprese boschive iscritte all'Albo regionale della Lombardia, le micro e piccole imprese attive nel comparto legno (prima lavorazione). L'agevolazione prevede un contributo in conto capitale, fino al 40% della spesa ammessa a finanziamento, con uno stanziamento massimo di 100mila euro per le attrezzature e di 200mila euro per le strutture adibite allo stoccaggio.

Assistenza per le domande

Per l'assistenza tecnica relativa alle procedure informatizzate di presentazione della domanda in Sis.Co. è possibile contattare il numero verde 800.131.151 o scrivere a sisco.supporto@regione.lombardia.it. Sul sito www.psr.regione.lombardia.it l'elenco della documentazione da allegare.

Seguici sui nostri canali