Il 3 aprile 2019 a Milano è stato firmato l’accordo per un progetto di fusione tra Autotorino Spa e Autostar Spa: nascerà una realtà composta da 1.500 collaboratori, oltre 260.000 clienti, un fatturato aggregato di 1,2 miliardi di Euro e 53.000 auto vendute (dati 2018). 
Non interverranno modifiche nella compagine sociale del nuovo soggetto aggregato.

Autotorino e Autostar

Gli attori dell’accordo 
A partire dagli anni Ottanta, il friulano Arrigo Bonutto, alla guida di Autostar e il valtellinese Plinio Vanini, presidente di Autotorino, insieme ai loro affiatati team, hanno costruito due realtà dell’automotive molto radicate nei propri territori di riferimento. Nel corso degli anni entrambe hanno consolidato una collaborazione di successo con brand di grande rilievo come BMW, Mercedes-Benz, Toyota, Hyundai, Kia e Jeep. Una vocazione imprenditoriale interpretata da entrambe le aziende con qualità ed innovazione dei servizi di mobilità rivolti al cliente, ricadute occupazionali significative in una comune ottica di investimento su talento e professionalità dei propri collaboratori.

Nuove sfide

“La gestione trasparente e attenta delle concessionarie, il profondo orientamento ai bisogni del cliente, hanno portato i due Dealer ad una oculata e costante crescita in termini di volumi e marginalità, fino a raggiungere entrambi la top ten delle imprese italiane della distribuzione auto ed una robustezza finanziaria che ora consente di intraprendere nuove sfide. La fusione di Autotorino e Autostar amplierà le opportunità di nuovi investimenti in processi e piattaforme per meglio competere nei servizi alla mobilità del cliente. – Fanno sapere tramite comunicato stampa diffuso oggi –  Questo avverrà valorizzando i rispettivi patrimoni d’esperienza e di percorsi di ricerca e formazione, così da creare un incubatore di idee, progetti e servizi finalizzati ancor più efficacemente ad una lettura competitiva e proattiva dell’evoluzione del mercato e delle tendenze espresse dal pubblico. Il piano industriale che sarà presentato nei prossimi giorni conterrà innovativi progetti indirizzati alla qualità dell’esperienza di acquisto fisica e digitale dell’auto, con l’obiettivo di migliorare lo share di vendita nei presidi storici del nord Italia”.
Il target finanziario fissato sarà già per il 2019 un Ebitda aggregato di 47 milioni (+12% sul 2018).

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Numeri

Dalla fusione di Gruppo Autotorino Spa con Autostar Spa nasce un soggetto che rappresenta 22 Brand automobilistici in 20 province distribuite su 5 Regioni (Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Friuli e Veneto).
Numero sedi 49
Numero collaboratori 1.550
Veicoli venduti (2018) 53.000
Fatturato (2018) 1,2 mld €
Ebitda (2018) 42 mln €
Previsione di crescita per il 2019 da +10 a +15 % sul 2018 in termini di fatturato e organico