La Blockchain approda in Banca Popolare di Sondrio

Multicanalità e Blockchain diventano elementi differenziati del processo di rinnovo delle polizze RC auto.

La Blockchain approda in Banca Popolare di Sondrio
Pubblicato:

Multicanalità e Blockchain diventano elementi differenziati del processo di rinnovo delle polizze RC auto.

Banca Popolare di Sondrio e Blockchain

La Banca Popolare di Sondrio è, da sempre, attenta all’evoluzione tecnologica, al fine di sfruttare le nuove opportunità che il mercato rende disponibile, sia per ottimizzare i processi interni e sia per migliorare l’esperienza d’uso della propria clientela. Nell’ambito della banca digitale la Sondrio ha, fra le prime banche in Italia, introdotto l’utilizzo della tecnologia Blockchain, integrandola nel processo di raccolta del consenso al rinnovo delle polizze RC Auto.

Servizio disponibile su SCRIGNOInternet Banking

Il cliente potrà ora richiedere il rinnovo della copertura in totale autonomia, utilizzando una funzionalità dedicata e intuitiva, disponibile su SCRIGNOInternet Banking, e la sua volontà sarà scritta (“notarizzata”) nella Blockchain. Questo semplice caso d’uso rappresenta il primo passo di adozione dell’innovativa tecnologia Blockchain, che realizza digitalmente un libro mastro, ossia un registro di eventi custoditi nella Blockchain stessa. La storia di tutti gli eventi scritti sul registro (ossia, il consenso al rinnovo della polizza RC Auto) viene registrata dal sistema. Tale registro è distribuito e replicato su tutti i nodi della rete e la storia di tutti gli eventi scritti sul registro ha la caratteristica di essere immutabile. L’infrastruttura, inoltre, consente di trattare i dati in massima sicurezza e nel rispetto della privacy.

Bps rafforza il canale digitale

La registrazione, che come detto ha la caratteristica di essere immutabile, può essere verificata dal cliente in qualsiasi momento, sia mediante un apposito servizio realizzato dalla banca, sia collegandosi al sito di progetti Open Source GitHub all’indirizzo https://github.com/popso. La nuova funzionalità si inserisce all’interno di un percorso di rafforzamento del canale digitale avviato dalla Banca Popolare di Sondrio ad inizio 2018, che si è concentrato nel ridisegno dei servizi online dedicati alla clientela privata e nella distribuzione della nuova SCRIGNOapp.

Seguici sui nostri canali