Anuga 2019: un’importante vetrina per il Distretto Agroalimentare di qualità Valtellina Che Gusto e le produzioni di eccellenza della provincia di Sondrio.

Anuga, una vetrina per le nostre eccellenze agroalimentari

La Valtellina era presente a Colonia in Germania all’edizione numero 100 di Anuga con le sue produzioni di eccellenza variegate e importanti. Bresaola della Valtellina IGP, i formaggi DOP Valtellina Casera e Bitto, le Mele di Valtellina IGP, i Pizzoccheri di Valtellina IGP e Vini DOCG e DOC, tutti prodotti di qualità riconosciuti dai marchi di eccellenza dell’Unione Europea. Lo stand del Distretto, situato all’interno dell’area Italia, ha supportato i produttori impegnati nell’attività B2B, mediante lo svolgimento di una un’importante attività di promozione e di informazione ad un qualificato e numeroso pubblico di operatori di settore tra buyers della distribuzione e della ristorazione. La centesima edizione di Anuga ha raggiunto nuovi record: 7.500 espositori (più di mille dei quali italiani) e un pubblico di 165mila visitatori e ben 266 mila mq di area espositiva. E nessuna fiera, registra un livello di visitatori stranieri pari a quella organizzata alla Kölnmesse, nel cuore della Renania, con la presenza di oltre 190 Paesi rappresentati e il 90 % di visitatori di provenienza estera.

I nostri prodotti reinterpretati da uno chef tedesco

Grazie alla collaborazione con lo chef tedesco Uwe Yendell, i prodotti valtellinesi a marchio DOP e IGP sono stati reinterpretati e proposti in chiave originale e creativa: dai risotti con mela caramellata Sforzato e Bresaola della Valtellina ai pizzoccheri con Valtellina Casera e castagne. Una diversa modalità di ricettazione per apprezzare in modo alternativo i prodotti della tradizione valtellinese e proporne l’utilizzo anche nel contesto di utilizzo e gusti alimentari differenti. La partecipazione ad Anuga rientra nel progetto triennale di promozione denominato Tast the Alps, promosso e realizzato dal Distretto Agroalimentare di Qualità Valtellina Che Gusto, che prevede altri eventi in Italia, Francia e Germania.

Leggi anche:  Con la Banca Popolare di Sondrio un seminario su alcuni mercati dell’Asia Centrale

I prossimi appuntamenti

Dal 18 al 20 ottobre prossimi il Distretto sarà presente a “Forme”, importante fiera di settore che si terrà a Bergamo dedicata ai Formaggi italiani a internazionali, mentre in novembre sarà la volta di Parigi, dove sarà organizzato un evento dedicato alla stampa francese incentrato sulla Bresaola della Valtellina IGP, di cui la Francia rappresenta il primo Paese comunitario di esportazione. A seguire i press tour finalizzati a far conoscere la Valtellina e i suoi prodotti di eccellenza a giornalisti e blogger provenienti da Germania e Francia, mentre a febbraio si promuoveranno le Mele di Valtellina IGP a Fruitlogistica, importante fiera di Berlino del settore ortofrutticolo… E molto altro è in fase di preparazione.

Il commento del presidente Franco Moro

Così commenta il Presidente Franco Moro: “Vogliamo far conoscere ed esportare fuori dalla Valtellina tutte le nostre produzioni di qualità certificata, di cui siamo giustamente fieri. E lo facciamo attraverso strategie di promozione mirate e diversificate, in funzione delle esigenze specifiche dei singoli prodotti”.