Latteria Sociale Valtellina: prima in Lombardia per il benessere animale

Gli allevatori hanno adottato un regolamento che lo certifica

Latteria Sociale Valtellina: prima in Lombardia per il benessere animale
Pubblicato:

La Latteria Sociale Valtellina è la prima in Lombardia a ottenere la certificazione per il benessere animale.

Benessere animale: un'eccellenza valtellinese

Il percorso verso la certificazione del benessere animale nelle oltre cento aziende agricole di Valtellina, Valchiavenna e Alto Lario che conferiscono il latte alla Latteria Sociale Valtellina procede speditamente. La cooperativa con sede a Delebio è la prima azienda del settore in Lombardia ad adottare il disciplinare del Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale: Si tratta di una sorta di regolamento redatto dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lombardia e Emilia Romagna. E' l’unico ente accreditato a certificare il benessere animale. La Latteria di Delebio è la più importante realtà lattiero-casearia in provincia di Sondrio. Ha un fatturato annuo di 30 milioni e oltre cento dipendenti.

Il commento del presidente

Il presidente Armando Acquistapace spiega: "Quella di dotarci della certificazione del benessere animale era un’esigenza sentita da noi allevatori. Per questo dallo scorso anno abbiamo individuato un ristretto gruppo fra i soci della nuova generazione che ha analizzato la questione inserendo il benessere animale fra i punti fondamentali del nuovo regolamento di conferimento. Un impegno che sta a cuore innanzitutto a noi per una certificazione che mostriamo con soddisfazione quale garanzia ai consumatori".

Il benessere animale

Il concetto si rifà alle cinque libertà fondamentali degli animali da allevamento definite nel 1965 da Francis Brambell, scienziato di origine irlandese. Sono la libertà dalla fame, dalla sete e dalla cattiva nutrizione; libertà dai disagi ambientali; libertà dal dolore, dalle malattie e dalle ferite; libertà di manifestare le proprie caratteristiche comportamentali; libertà dalla paura e dal disagio.

Su Centro Valle le testimonianze degli allevatori

Su Centro Valle in edicola sabato 16 settembre le testimonianze di alcuni allevatori coinvolti nel progetto.

Seguici sui nostri canali