Mele in Valtellina, al via la raccolta

Per colpa della grandine in alcune zone è stato perso il 60% della produzione.

Mele in Valtellina, al via la raccolta
Pubblicato:

E' partita la raccolta delle mele in Valtellina. Ma il maltempo e la grandine hanno tagliato il raccolto che è comunque di alta qualità.

Mele in Valtellina: parte la "vendemmia dei pomi"

La grandine e il maltempo tagliano il raccolto delle mele soprattutto in Alta Valle. Con la perdita della produzione che arriva fino al 60%. E’ quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti Lombardia in occasione dell’inizio della “vendemmia dei pomi” nella storica culla produttiva della Valtellina con i primi stacchi delle Gala per poi proseguire fino a metà ottobre con le Stark, le Golden, le Modì e le altre varietà.

Il commento di Melavì

"Le mele sono di buona qualità, molto belle, ma anche quest’anno, dopo la gelata del 2017, il maltempo ha purtroppo inciso pesantemente sul raccolto – spiega Bruno Delle Coste, produttore e presidente della Cooperativa Melavì che rappresenta circa 400 aziende agricole del territorio - Nella Bassa Valle, dove la grandine ha colpito meno ma ha fatto comunque danni, ci attendiamo una flessione più contenuta. Gli effetti peggiori li registriamo in Alta Valle, nella zona di Tovo, Lovero e Sernio, dove la produzione è stata più che dimezzata. Quest’estate di tempeste ce ne sono state diverse, che hanno colpito i filari da più direzioni, risparmiando solo una parte dei frutti”.

Seguici sui nostri canali