Noratech è il sarto dei servizi informatici. L’azienda di Morbegno, da pochi mesi trasferitasi nella nuova sede di via Stelvio 172/f, è infatti oggi una delle poche realtà della Valtellina a offrire alla propria clientela pacchetti di servizi completi. Effettua il vero “chiavi in mano”, dalla connettività all’hardware, fino alla progettazionee realizzazione di software personalizzati per ogni esigenza e settore.

Noratech, Un’idea di Cristian Cassina e Luca Filippucci

Fondatori dell’azienda sono Cristian Cassina e Luca Filippucci, quest’ultimo da oltre 20 anni operativo in ambito informatico. Titolari ognuno di una propria attività, nel 2014 hanno deciso di dare vita a Noratech, realtà che in pochi anni ha visto nascere intorno al proprio nome una fama molto positiva. «Dall’inizio a oggi siamo passati da uno a diciassette collaboratori», spiegano i due. «Abbiamo già effettuato un trasloco e abbiamo registrato un incremento di fatturato annuo pari mediamente al 40%».

Clienti in tutto il mondo

Non solo, Noratech si è anche tolta grandi soddisfazioni dal punto di vista operativo. «Tra gli altri, abbiamo clienti a Honolulu (IsoleHawaii – Usa) e in Norvegia. Nell’importante Paese scandinavo abbiamo lavorato per il comune di Oslo, realizzando un software per l’apertura dei cancelli di un parcheggio riservato alle automobili elettriche. Alla soddisfazione di essere stati scelti per portare a termine simili commesse, è corrisposto anche un netto incremento di visibilità. Infatti, quando ci siamo aggiudicati questi incarichi, sono stati pubblicati diversi articoli sui giornali che hanno contribuito a irrobustire la nostra immagine nel panorama delle aziende specializzate».

Punto di riferimento per PMI e grandi aziende

Doppio il grimaldello che ha permesso all’azienda di conquistare la fiducia delle PMI edelle grandi aziende, sia del territorio sia di tutta la Lombardia. «Uno dei punti di forza è l’offerta della connettività in fibra che proponiamo tramite Mynet, provider specializzato per il mondo industriale capillarmente presente nel nord Italia», spiegano i due titolari. «Una volta installato l’accesso alla rete, quella che i clienti sembrano apprezzare più di ogni altra cosa è la nostra capacità di assolvere alla funzione di unico punto di riferimento in ambito informatico. La connettività, l’hardware, la realizzazione e gestione del software personalizzato, il sito internet, l’immagine coordinata: ci occupiamo di tutto attraverso il nostro staff, senza demandare ad altri alcuna responsabilità».

Interventi tempestivi e software personalizzati

I nostri tecnici possono gestire ogni problematica istantaneamente risolvendo eventuali emergenze con tempestività. Ciò è molto gradito in quanto consente all’azienda di non perdere tempo nella ricerca dei diversi fornitori, evitando lo “scaricabarile” che spesso s’innesca in questi casi».
Altro fiore all’occhiello di Noratech è l’abilità sartoriale nella progettazione e realizzazione del software.

Leggi anche:  Techauto, qualità per gli automobilisti da oltre 50 anni

Prodotto con caratteristiche sartoriali

«Cuciamo letteralmente il prodotto finale addosso alle esigenze del cliente, indipendentemente dal settore in cui opera – assicurano i due imprenditori – Prima di tutto i nostri programmatori affiancano il management o le figure indicate dall’azienda per comprendere i motivi da cui nasce l’esigenza di realizzare un’applicazione personalizzata. Una volta identificate le necessità, si procede per gradi, sottoponendo ogni nuovo step nello sviluppo del prodotto informatico al cliente ed effettuando le eventuali modifiche richieste. Dal settore dell’automazione al gestionale, abbiamo realizzato software praticamente per ogni ambito industriale, sviluppandolo sempre a quattro mani con gli utilizzatori finali. Questa flessibilità ci ha permesso di ottenere commesse di rilievo, in diversi casi sottraendole a competitor importanti, Microsoft compresa».

Migliorare la competitività

Dall’alfabetizzazione informatica ai servizi più evoluti Noratech è sempre in prima linea.
«Tra le nostre più grosse soddisfazioni» concludono Cristian Cassina e Luca Filippucci. «C’è quella di vedere le aziende che si appoggiano a noi migliorare la propria competitività sui mercati giorno dopo giorno. Quando si ottengono simili risultati si innesca spontaneamente il virtuoso meccanismo del passaparola. Tutt’oggi ques’ultimo ci sta assicurando un ritmo di crescita molto elevato in Valtellina e, soprattutto, in Lombardia».

L’azienda in breve

Noratech nasce nel 2014 sulla base della ventennale esperienza nel settore di Luca Filippucci e Cristian Cassina. In poco tempo l’azienda è cresciuta al punto da essere stata costretta a cambiare sede. Oggi si trova  a Morbegno in via Stelvio 172/f, tel. 0342.1590108, www.noratech.it, info@noratech.it.
Dal solo dipendente di quattro anni fa è passata a contare oggi 15 collaboratori. Vera forza di Noratech è la capacità di offrire servizi chiavi in mano a 360 gradi nel settore dell’informatica. Oltre alla connettività, all’hardware, al centralino voip e alla gestione dei server, realizza software personalizzati per ogni utilizzo. Noratech infine guarda anche al sociale. Ha infatti ideato un software che lancia l’allarme nel caso in cui un genitore lasci (o dimentichi) il proprio bambino da solo in automobile per più di qualche minuto.

Informazione pubblicitaria