Tornano i Campionati Studenteschi

La comunicazione ufficiale dall'Ufficio Territoriale Scolastico.

Tornano i Campionati Studenteschi
Pubblicato:

In attesa della nota ministeriale che dia l’avvio ufficiale all’attività sportiva scolastica dei Campionati Studenteschi, l'Ufficio Scolastico Territoriale, insieme ai docenti di Scienze Motorie degli istituti secondari di I e di II grado della provincia, ha provveduto a stilare il Calendario delle manifestazioni provinciali per ben 13 discipline sportive.

Campionati studenteschi

Dall'UST fanno sapere "In un totale di 23 incontri, le rappresentative studentesche dei 21 istituti secondari di I grado e dei 13 istituti secondari di II grado della provincia di Sondrio avranno modo di incontrarsi, fronteggiarsi, festeggiare vittorie e accettare sportivamente sconfitte. Anche quest’anno, superando le molte difficoltà, anche e soprattutto di carattere economico, le scuole della nostra provincia riusciranno ad avere il loro spazio sportivo: in alcune discipline potranno competere per l’accesso alle manifestazioni a carattere regionale o nazionale, in altre gareggeranno per il titolo di campione provinciale".

Calendario C.S. 2018-2019

"Il risultato positivo del sondaggio condotto da questo ufficio sulle intenzioni di partecipazione promette un’adesione ancora una volta massiccia ai Campionati Studenteschi da parte delle scuole, prova concreta che i colleghi di Scienze Motorie e Sportive che operano ogni giorno attivamente con passione, scontrandosi spesso con mille difficoltà, hanno ancora la convinzione che si debbano valorizzare sempre più coloro che praticano lo sport con impegno durante la propria vita da studente, dentro e fuori la scuola, e coltivano ancora la speranza in un futuro in cui chi pratica sport sia adeguatamente supportato e aiutato; anche perché, forte è la convinzione, citata in un articolo comparso su un quotidiano, “Chi pratica sport va meglio a scuola”, e, aggiungiamo noi, nella vita".

Trofeo B.I.M.

"Compatibilmente con le risorse che verranno assegnate, questo ufficio intende quindi provvedere all’organizzazione di manifestazioni provinciali dei Campionati Studenteschi per le seguenti discipline, che comportano una classifica per Istituti concorrente alla graduatoria del Trofeo B.I.M. 2018, che dal 2012 sostiene con un cospicuo contributo.
Sport Individuali: Corsa Campestre, Atletica, Badminton, Nuoto, Orienteering, Sport invernali (Sci Alpino, Sci Nordico e Snowboard), Arrampicata sportiva, Tennis. Sport di squadra: Calcio a 5, Pallacanestro, Pallavolo, Rugby, Pallatamburello.

Ringraziamenti

"Un ringraziamento altrettanto doveroso rivolgiamo al Comune e alla Provincia di Sondrio che ci sostengono da sempre, mettendo a disposizione palestre, campi da gioco ed attrezzature per le diverse attività. Molte altre sono le persone a cui rivolgere un sentito grazie: dai presidenti delle diverse Federazioni Sportive, al Referente provinciale del CONI, ai responsabili degli impianti sportivi in generale.
A tutti coloro che, in qualsiasi modo, supportano questo ambito di sport a scuola: GRAZIE! Un ultimo ringraziamento agli operatori della stampa, che lo scorso anno si sono dimostrati particolarmente sensibili nel dare visibilità allo sport scolastico, sia sulla carta stampata che sul web, evidenziando l’essenza del corretto impegno sportivo, tanto più in ambito scolastico: rispetto delle regole e degli avversari, condivisione di gioie, passioni e talvolta anche delusioni, che possono diventare stimolo per rimettersi in gioco provando a migliorarsi. A loro rivolgiamo l’invito a seguirci anche durante questo anno sportivo scolastico".

 

Seguici sui nostri canali