Elezioni politiche: definite tutte le liste

Restano fuori tutti i papabili di Forza Italia.

Elezioni politiche: definite tutte le liste
Pubblicato:
Aggiornato:

E' scaduto ieri sera il termine per la presentazione delle liste e delle candidature per le elezioni politiche. In pole position Ugo Parolo e Mauro Del Barba.

Elezioni politiche: Parolo e Del Barba sicuri o quasi

Il leghista Ugo Parolo e il dem Mauro Del Barba sono (quasi) sicuri. Il primo è candidato nel collegio uninominale alla Camera per il centrodestra, che è dato favorito. Il senatore uscente è invece capolista per il Partito Democratico sempre alla Camera.

Fuori Crosio e tutta Forza Italia

Dopo due mandati è stato invece escluso il senatore uscente della Lega Jonny Crosio. E anche Forza Italia esce con le ossa rotte dalla corsa per la candidatura. Nè il coordinatore provinciale Filippo Rebai nè il presidente della Provincia Luca Della Bitta sono stati candidati. E non c'è neppure nessuno di tutti gli altri aspiranti a un seggio, a cominciare dal sindaco di Livigno Damiano Bormolini che fino a qualche giorno fa era dato per (quasi) sicuro.

Gli altri candidati nell'uninominale della Camera

L'unico collegio quasi completamente valtellinese è quello dell'uninominale alla Camera. Oltre a Parolo, sono in lizza Anna Delle Grazie (Pd e alleati), Maria Rosa Gianoncelli (Movimento 5 Stelle), Martina Simonini (Liberi e Uguali), Gian Piero Frassi (Grande Nord), Fabio Del Giorgio (Potere al Popolo), Athos Marcante (Casa Pound) ed Elisabetta Cosima Nicoli (10voltemegio).

I candidati al Senato

Per quel che riguarda il collegio uninominale del Senato, la nostra provincia è inserita in quello di Cantù. I candidati sono: Savina Marelli (centrosinistra), Licia Rinzulli (centrodestra), Elena Alquati (Movimento 5 Stelle), Simone Del Curto (Liberi e Uguali), Giorgio Masocco (Grande Nord), Monica Valore (Potere al popolo), Maria Antonietta Bizzocco (Casa Pound).

Su Centro Valle in edicola sabato 3 febbraio le liste complete con i candidati anche nei collegi plurinomunali di Camera e Senato.

Seguici sui nostri canali