Le elezioni di ieri hanno sancito l’elezione di Elio Moretti alla presidenza della Provincia. Non c’era però molto pathos per il risultato, visto che era l’unico candidato.

Elezioni Provinciale 2018 a Sondrio

Moretti è sindaco di Teglio. La nomina a Primo Cittadino è stata riconfermata dopo le ultime elezioni di giugno quando si è presentato con la lista civica Teglio 2.0. Alle elezioni provinciali era l’unico candidato in corsa. L’affluenza è stata del 69,7%, a votare si sono presentati 624 degli 885 aventi diritto. Chiamati a votare sono stati i sindaci e i consiglieri comunali dei 77 municipi della Provincia di Sondrio, come prevede la normativa introdotta dalla riforma Delrio.

Provincia: ecco tutti gli eletti

Se non c’era suspense per l’elezione del presidente, l’attesa era tutta per il consiglio. La lista di centrodestra “Valtellina e Valchiavenna con Moretti Presidente” ha ottenuto otto consiglieri. Sono il più votato in assoluto Patrizio Del Nero e il presidente uscente Luca Della Bitta. Con loro Franco Angelini, Cristina Maspes, Andrea Ruggeri, Alessandro Pedrini, Maria Lisa Stoppani e Daniela Parolo. Due i consiglieri per il centrosinistra che aveva presentato la lista “Sondrio Provincia d’Europa”. Si tratta di Franco Spada e Daria Cornaggia. I consiglieri resteranno in carica per due anni, mentre il presidente per quattro.