Frana Val Bregaglia: il Ministro Galletti incontra gli enti valchiavennaschi

Si è informato sulle conseguenze ambientali dello smottamento

Frana Val Bregaglia: il Ministro Galletti incontra gli enti valchiavennaschi
Pubblicato:

Il Ministro dell’ambiente, Gian Luca Galletti, ha voluto incontrare il territorio della provincia di Sondrio per un primo approfondimento sulla situazione conseguente alla frana del monte Cengalo in Val Bregaglia e soprattutto sulle conseguenze per il territorio italiano.

Della Bitta e Oregioni hanno rappresentato la valle

Presenti all’incontro: il presidente della Provincia, Luca Della Bitta, il presidente della Comunità Montana della Valchiavenna, Flavio Oregioni, entrambi in rappresentanza di tutti i soggetti del territorio e anche di Regione Lombardia. Era presente altresì il Sottosegretario agli Esteri, Benedetto della Vedova, che ha propiziato l’incontro con il Ministro.

La discussione e i progetti

Il Ministro ha voluto conoscere gli aspetti legati alle conseguenze dell’evento franoso e i rappresentanti del territorio hanno esposto la situazione sottolineando come ora occorra predisporre un programma di interventi attorno principalmente a due tematiche: quella della sicurezza, e quindi gli aspetti idraulici legati a tutta l’asta del Mera e quella del pesante danno ambientale che il territorio ha avuto sia per il percorso del fiume sia per le aree legate al lago di Mezzola e le aree limitrofe.

Seguici sui nostri canali