Impazza il totopremier e Giulio Tremonti è tra i nomi che girano in queste ore.

Giulio Tremonti Premier per Lega e M5S?

L’ipotesi che l’economista sondriese possa essere la persona presentata per guidare il Governo Lega-Movimento 5 Stelle sta facendo discutere molto. Giulio Tremonti, originario di Sondrio, già ministro delle Finanze nei governi Berlusconi, è stato sempre bistrattato da Movimento 5 Stelle mentre sarebbe vicino di più alla Lega, ora però potrebbe rivelarsi quale anello di congiunzione tra gli schieramenti chiamati a consegnare oggi al Presidente Mattarella il nome di un Premier per il governo.

Scingurare governo tecnico

Un nome che possa far passare la voglia al Presidente della Repubblica di istituire invece un governo tecnico, idea che proprio non piace ai leader politici Di Maio e Salvini. Quello di Tremonti è il nome tra i più probabili dopo le ultime dichiarazioni. Proprio il sondriese potrebbe essere il “politico di altissimo livello” che i due partiti in lizza per la maggioranza di governo andranno a proporre a Mattarella.

Leggi anche:  Elezione diretta delle Province: la ripropongono i ministri lombardi della Lega

Totopremier

Nel totopremier però spuntano altri nomi: si parla del, Gianluca Vago, rettore dell’Università degli Studi di Milano; Michele Geraci, professore di economia a Shanghai; oppure Roberto Maroni o il capogruppo leghista alla Camera Giancarlo Giorgetti. C’è anche chi avanza l’ipotesi che la nuova premier sia donna, e sarebbe la prima volta nella storia della Repubblica: il nome più quotato è quello dell’avvocatessa Giulia Bongiorno